Abbiamo già conosciuto Dada Sutra, il progetto musicale guidato dalla bassista e cantante Caterina Dolci (Bambole di Pezza), per l’uscita del singolo Big Boy e con un’intervista. Ora la cantante milanese torna con Diva, una canzone nata dopo un’esperienza di quasi-morte in un perfetto equilibrio di contrasti musicali, tra oscurità e colori al neon.

Insieme al suo singolo, è la stessa Dada Sutra a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Diva:

MitskiI Bet On Losing Dogs
Mitski è famosa per le canzoni tristi, ci sono anche varie playlist su Spotify con i suoi brani messi in ordine di tristezza. Io trovo che questa abbia una melodia bellissima, e adoro le immagini del testo.

David BowieLazarus
Amo tantissimo tutto Blackstar, e soprattutto questo pezzo dalla linea di basso ipnotica. Ero entrata in fissa anche con il video di Lazarus, un po’ disturbante e secondo me fortissimo.

LamanteL’ultimo piano
Ho scoperto Lamante perché ascoltavo brani di Musicultura dell’anno scorso e questo mi ha colpito un sacco. Mi piace tantissimo la parte finale dove ripete:
Come siamo finiti così
Nelle nostre case, sempre più piccoli?

Naná Vasconcelos e Itamar AssumpçãoFim de fiesta
La linea di basso discendente che si ripete a loop mi fa vibrare qualcosa che non so spiegare. Questo pezzo per me è semplicemente magico, e le percussioni sono una stregoneria.

Ani DiFrancoSwan Dive
Ho passato un periodo di settimane ad ascoltarla in loop, in un momento in cui avevo un po’ paura del futuro. Adoro quando dice:
I’m going to do my best swan dive
Into shark infested waters
I’m going to pull out my tampon
And start splashing around
‘Cause I don’t care if they eat me alive
I’ve got better things to do than survive
I’ve got the memory of your warm skin in my hands
And I’ve got a vision of blue sky and dry land

Inti-IllimaniEl Pueblo Unido Jamás Será Vencido
Famosissima canzone rivoluzionaria, non è davvero una canzone triste perché in realtà il testo è pieno di speranza, però mi fa piangere ogni volta che la ascolto.

Brian EnoYou Don’t Miss Your Water
È una cover che apprezzo tantissimo di un pezzo di Otis Redding, tra le cose meno famose di Brian Eno, ma secondo me bellissima.

MorphineThe Saddest Song
Il titolo dice tutto, questa la ascolto solo quando voglio liquefarmi.

LankumThe Granite Gaze
Adoro i Lankum e penso che la voce di Radie Peat sia qualcosa di davvero unico. Prendono molto dalla musica folk, che già è un pozzo senza fondo di malinconia, e il testo qui è molto amaro:
The future’s further day-by-day as our fathers turn away
And leave us clinging to a mother who eats her own

Arvo PärtMy Heart’s in the Highlands
Meditazione minimalista che parla di lontananza e di nostalgia. Trovo bellissimo come la voce riesca a commuovere anche senza che ci sia una vera melodia e rimanendo su una sola nota ripetuta.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.