I Weekend Martyr sono una band livornese al terzo album, Gastrin. Un lavoro sofferto e viscerale, dettato da una natura minimale e cupa, che lascia spazio a canzoni visionarie e brani più agitati di natura post-punk.

Insieme al suo album, sono gli stessi Weekend Martyr a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Gastrin:

FugaziNo Surprise
Il modo in cui la batteria è concepita, con le sue dinamiche e obbligati è stata una grossa fonte d’ispirazione per la stesura dei brani a livello ritmico.

SlintNosferatu Man
Il sound noise e cupo di questa band è una caratteristica che sicuramente ci ha influenzato nei brani più lenti e dark.

Spaceman 3Sound Of Confusion
La ridondanza della chitarra con quel sound sporco e tagliente lo rendono uno dei brani più belli della band e la concezione di muro di suono è stata per noi fondamentalmente per l’arrangiamento di alcuni brani.

R.E.M.(Don’t Go Back To) Rockville
Questo pezzo è stato fonte d’ispirazione per le chitarre acustiche, lo strumming incisivo e le melodie pop hanno ispirato i nostri ritornelli.

PavementHere
I riff di Malkmus sono tutti meravigliosi, con questo pezzo raggiunge l’apice della malinconia in musica. Abbiamo spesso cercato ci riproporre quelle atmosfere.

PulpBabies
Pezzo spettacolare che ha influenzato la scrittura e l’immaginario dei testi, Jarvis Cocker un genio assoluto che non potevamo non citare.

WeenMutilated Lips
Band che adoriamo, linee di basso e percussioni devono molto a questa band.

DonovanHurdy Gurdy Man
Brano cult che così come per molte band con un sound psichedelico è un inno da cui attingere da ogni suo aspetto.

The Velvet UndergoundWhite Ligth / White Heat
Forse uno dei pezzi più belli della storia della musica, il suono finale del basso distorto è la matrice di tutte le linee di basso e il suo sound nel nostro disco.

Joy DivisionShe’s Lost Control
Il tempo non esiste davanti a tanta forza. Un brano che rimane contemporaneo. Imprescindibile.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.