Abbiamo spesso raccontato le nuove uscite di Her Skin, la cantante emiliana sempre in equilibrio tra il songwriting nostalgico e introspettivo proprio della tradizione folk ed un sound spensierato con un tocco agrodolce elegantemente grintoso. Il suo nuovo singolo è Practical Magic, un brano intimista che è al contempo visceralmente intriso di un’esplosiva carica power pop.

Insieme al suo singolo, è la stessa Her Skin a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Practical Magic:

Olivia Rodrigo1 Step Forward, 3 Steps Back
Non potevo non iniziare questa playlist con questa canzone. Chi mi conosce sa che Olivia Rodrigo è diventata una delle mie artiste preferite negli ultimi anni. 1 Step Forward, 3 Steps Back è una canzone che parla di essere innamorati di qualcuno di inconsistente e lunatico, da cui vorresti solo ricevere amore e supporto ma che invece ti fa dubitare di te stesso.

Al GreenHow Can You Mend a Broken Heart
Il pensiero che abbiamo tutti quando qualcuno ci spezza il cuore: e ora come si aggiusta?

Joni MitchellA Case of You
A Case of You è una canzone che parla di una storia finita, di promesse non mantenute e di non riuscire a lasciare andare completamente la persona che ci ha feriti: “l’amore è un toccarsi di anime / e sicuramente tu hai toccato la mia / perché di tanto in tanto una parte di te / si riversa su questi versi che scrivo”. L’ho scelta per questa playlist anche perché fa parte della colonna sonora del film Practical Magic, che ti consiglio di guardare se non l’hai ancora fatto!

Vashti BunyanTrain Song
Vashti Bunyian è la mia ispirazione più grande, e se dovessi scegliere un disco da portare su un’isola deserta sarebbe Some Things Just Stick in Your Mind, di cui Train Song fa parte. È una canzone che descrive un po’ le emozioni che si possono provare ad un primo appuntamento, ma per chi come me si vive male tutto. Cosa mi aspetterà? Sarò pronta per dare tutto il mio amore se necessario? Rimarrò delusa? Sarò all’altezza? Insomma, un’altra canzone che descrive la complessità dei rapporti umani, specialmente a distanza.

SamiaAs You Are
“when somebody loves you, they take you as you are” è una frase che dovrei ripetermi più spesso. Se non si fosse capito, sono una persona molto insicura, soprattutto nelle storie sentimentali. Quindi, importante ricordare: “quando qualcuno ti ama, ti accetta per ciò che sei”

BoygeniusCool About It
Cool About It è una canzone che mi spezza il cuore in modi sempre diversi ogni volta che la ascolto. Il mio verso preferito è: “once i took your medications to know what it’s like”, e cioè: “una volta ho preso le tue medicine per sapere come ci si sente”, lo trovo così triste e così tenero. L’ha scritto Phoebe Bridgers, e riassume perfettamente il suo stile e la sua poetica: scrivi la verità, la reale letterale verità.

Billie MartenVanilla Baby
Una canzone che parla della fragilità dei rapporti umani, e della paura di perdere se stessi nel processo di creazione di questi rapporti. Un pezzo evocativo, intimo, malinconico, che certi giorni non riesco proprio a smettere di ascoltare.

Matt MaltesePaper Thin Hotel
In Paper Thin Hotel Matt racconta di sentire la persona di cui è innamorato fare l’amore con qualcun altro nella stanza accanto, ma di non provare gelosia. Dice: “in fact, a burden lifted from my soul, i heard that love was out of my control”, cioè: “in realtà un peso mi si è tolto dall’anima, ho capito che quell’amore era fuori dal mio controllo”.

ClairoJust For Today
Just for Today è una canzone fragile e onesta, che non potrebbe descrivere meglio il senso di impotenza che si sente quando ansia e depressione prendono il sopravvento. Clairo dice di averla scritta in pandemia, in uno dei periodi più tristi della sua vita.

Beach HouseTokyo Witch
Una canzone forse un po’ strana con cui concludere questa playlist, ma mi piace l’idea di lasciarti così: “tutta la mia vita è un mistero che non riesco a decifrare, e tutto quello che volevo vedere era di essere diventato in qualche modo migliore”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.