Masu è una band toscana con la voce di Samuel Pellegrini, che parla di lotte e sconfitte, di gioie mancate e rimorsi sociali, di anestesie politiche ed esiti scontati. L’EP Dopamina per tutti racchiude “quattro canzoni che parlano di ognuno di noi, di quanto sia complicato rimanere se stessi, nonostante martellanti e alienanti inviti a fanatici alter ego e le continue contraddizioni della società”. Ne abbiamo parlato con loro.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
Fare canzoni tristi ci rende felici, perciò fatta la prima è tutta discesa.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL VOSTRO EP, DOPAMINA PER TUTTI, E PERCHÉ?
Direi che è “Annegare” una visione nitida ma anche un po’ apocalittica del nostro Bel Paese, riferimenti alla politica ma anche a noi stessi, come recita il testo “guardarsi allo specchio e vedere lo stesso paese malato, dai vicoli delle periferie alle stanze dello stato”. Di sicuro la più triste anche come ambientazione.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’ALBUM?
Dopamina per tutti la title track, è di sicuro la più allegra, 140 bpm 4/4 e accordi maggiori, il testo gioca un po’ con tutti i contenuti dell’EP ma principalmente parla della propensione alle dipendenze, di ogni natura, come la ludopatia o l’assuefazione ai social network, oggi molto comuni, volevamo fare un pezzo diretto e giocoso perciò, con Giulio Ragno Favero, abbiamo inserito un solo di sassofono (suonato da Alessandro Riccucci) per staccare dal sound di tutto l’EP e rafforzare la parte centrale del pezzo. Consiglio l’ascolto ovviamente!

IN CHE MODO LA VOSTRA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Beh, non saprei, io sono molto attratto dai contenuti delle canzoni, ascolto spesso Gaber, De André ma anche Caparezza e Il teatro degli orrori, solo per dirne alcuni. Quando si riesce a trasmettere un pensiero puro e sincero si crea una connessione tra artista e ascoltatore, questa connessione a me rende felice, credo che qualcuno possa sentirsi felice rispecchiandosi nei nostri testi e nella nostra musica.

QUALI SONO LE VOSTRE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Illogica allegria di Giorgio Gaber, Hurt dei NIN e La domenica delle salme di De André.

Ecco Dopamina per tutti:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.