Fido è il progetto di Davide Fidanza, cantante bergamasco che nei suoi brani vuole mettersi a nudo, facendo fluire tutte quelle emozioni e quei sentimenti che fanno parte del quotidiano, tra ballad pop e brani più dance ed elettronici. Contromano è il suo primo EP, una raccolta di cinque brani che guardano dentro e fuori di sé con la consapevolezza degli sguardi intelligenti, quelli che sanno che, per quanto sulla carta i nostri piani possono essere precisi, basta poco per vederli cambiare dalla realtà del mondo.

Insieme al suo EP, è lo stesso Fido a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Contromano:

Andrea Laszlo De SimoneVivo
Una profonda riflessione sulla condizione umana. La nostra esistenza nasce con un una scelta che non è nostra, mentre l’età consapevole inizia con il pensiero. Siamo esseri gettati nel mondo. È una condizione che dobbiamo accettare per conoscerci, per progettarci, per farne la nostra esperienza.

CanovaManzarek
Classicone della band milanese, la canzone d’amore indie-pop che ti fa cantare, il ricordo di un amore finito e nello stesso tempo, forse, mai iniziato.

ColdplaySparks
Una canzone riflessiva sulle relazioni finite o andate fuori strada. Il testo esplora una situazione in cui qualcuno sta riflettendo sui propri errori e sta lottando per fare ammenda e riconquistare la fiducia della persona amata.

VenerusAl buio un po’ mi perdo
“Ho visto Dio cader dal cielo senza far rumore / Con le ali in fiamme e gli occhi persi, pieni di terrore / Toccare il fondo amaramente di quel suo profondo amore”.

Beach HouseSpace Song
E’ un brano sul quale non mi sono soffermato troppo sul testo ma l’ho scelto più che altro per il suo sound, sognante e malinconico allo stesso tempo.

WhitemaryTi dirò
Imparare a stare da soli con sé stessi è veramente molto importante. Questa canzone con una cassa dritta ed un testo molto semplice arriva dritta al punto.

Isideinfarto v666
Un pensiero viscerale, gettato in faccia alla persona che oramai ha preso il controllo delle nostre giornate. Un crescendo che termina con un esplosione di suono ed urla.

MuseBlackout
Il protagonista di questo brano si definisce troppo vecchio per sognare e troppo giovane per capire. Un blackout emotivo quello che viene descritto da questo brano dal messaggio estremamente pessimista, in cui tutto sembra destinato a finire e a deluderci.

Brunori SasUn errore di distrazione
Il brano descrive la fine di un amore in modo delicato e sussurrato. Un testo poetico che rende meno drammatico e doloroso un momento di passaggio nella vita di ognuno che è indubbiamente difficile.

Mac DeMarcoChamber of Reflection
È come una camera per la meditazione, nella quale ti chiudono dentro per un po’ di tempo. Lo scopo è di riflettere su ciò che si è fatto nella vita e come progredire.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.