I Grigio scarlatto sono una band di Padova: dopo l’esordio del 2020 con l’album Antiuomo, nel 2022 hanno pubblicato due EP, T9 e il più recente T9 Vol.2: quattro brani che con il linguaggio senza tempo di un certo indie-rock si affacciano all’età adulta appoggiando lo sguardo a 360 gradi su ciò che è stato e quello che è. “Non sappiamo se scrivere basterà per farci voltare pagina – ne dicono a proposito – l’unica cosa che sappiamo è che questo è il nostro momento più sincero”. Ne abbiamo parlato con loro.

QUANTO VI SENTITE HYPFI? CIOÈ, FATE MUSICA TRISTE MA SIETE PERSONE FELICI?
Facciamo musica sincera e ci riteniamo fondamentalmente felici. Forse nella sincerità dei nostri pezzi è inevitabile un po’ di tristezza.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL VOSTRO ALBUM, T9 VOL.2, E PERCHÉ?
In T9 Vol.2 il pezzo più triste è Frappè, anche se crediamo sia più corretto definirlo introspettivo. Il ritornello racconta di quei momenti nei quali il sole è già calato e bisogna fare i conti coi propri pensieri, che fino a quel momento sono stati “silenziati”. Il mood nostalgico aggiunge forse qualche sfumatura di tristezza.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’EP?
La canzone più felice è Corny, nella quale raccontiamo di come crediamo sia giusto per noi affrontare il futuro incerto che ci aspetta: non guardarsi più indietro.

IN CHE MODO LA VOSTRA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Tutti possono sentirsi felici ascoltando la nostra musica, l’importante è rivedersi nelle parole delle nostre canzoni. Sapere che qualcuno nel mondo condivide i tuoi stessi pensieri è sicuramente qualcosa di positivo.

QUALI SONO LE VOSTRE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Everlong dei Foo Fighters, Luna piena di Fabri Fibra e Take You On a Cruise degli Interpol.

Ecco T9 Vol.2:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.