Common Grounds è il primo EP degli In June, la giovane band romana che già avevamo conosciuto con i singoli Years e After Midnight. Per loro i “common grounds” sono luoghi confortevoli, porti sicuri, in cui ritornare nei momenti bui in un caos fatto di disperazione, frustrazione e malinconia: un messaggio di speranza nascosto sotto una pila di disagi mentali, traumi e di sentimenti forti e coinvolgenti, che li rende una band al 100% HypFi. Ne abbiamo parlato con loro.

QUANTO VI SENTITE HYPFI? CIOÈ FATE MUSICA TRISTE MA SIETE PERSONE FELICI?
Siamo persone solari ma con un velo di malinconia nascosto che solo chi ci conosce davvero riesce a cogliere. I nostri brani hanno uno stampo triste, ma molte volte la malinconia non è sempre sinonimo di tristezza, anzi per noi è più un ricordare dei momenti bui e cercare di esorcizzarli anche continuando a sorridere.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL VOSTRO EP, COMMON GROUNDS, E PERCHÉ?
Common Grounds è un contenitore di canzoni prevalentemente dal mood triste / malinconico / battagliero, ma ciò non vuol dire che i testi siano sempre cupi, ci piace molto la contrapposizione di melodie tristi che raccontano però storie speranzose e viceversa di canzoni all’apparenza “pop” ma con testi profondi e più oscuri. Thread come sonorità è la più triste dell’album, anche se come dicevamo prima nel testo si riesce a trovare un fondo di speranza, infatti parla di ritrovare dei punti in comune dove riscoprire la felicità condivisa tra persone che si amano.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’EP?
Le sonorità più felici le troviamo negli arpeggi di chitarra acustica e nei gioiosi “clap” di LAD, che è una canzone in realtà con un mood nostalgico che parla di qualcuno che anche se non abbiamo mai conosciuto è riuscito a diventare in qualche modo parte di noi, del nostro DNA.

IN CHE MODO LA VOSTRA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Noi pensiamo che le nostre canzoni possano arrivare a chi si rispecchia nelle esperienze di cui parliamo. A volte una canzone triste riesce a farti sentire meno solo e ti consola. Secondo noi è la musica il modo migliore per combattere la tristezza, a prescindere dal mood della canzone.

QUALI SONO LE VOSTRE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Per Mara Disintegration dei Cure, per Pierpaolo Wings for Mary dei Tool, per Daniela Terrible Love dei National.

Ecco Common Grounds:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.