Galapaghost è il progetto solista di Casey Chandler, originario di Woodstock ma attualmente residente nelle valli sopra Torino. Già musicista per John Grant, ha lavorato molto nelle colonne sonore e ora torna con l’EP Peach Fuzz, un disco che parla di nuovi inizi e della bellezza dell’innocenza, di quei momenti in cui il mondo sembra troppo opprimente e c’è la necessità di isolarsi per poterlo comprendere appieno. Ne abbiamo parlato con lui.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
Sì, sono decisamente una persona felice, ma preferisco creare musica malinconica in grado di esplorare le sfumature sia buie che luminose della vita. Non mi capita però di comporre canzoni interamente tristi. Se la melodia diventa troppo malinconica, aggiungo qualcosa di più allegro o divertente per alleggerirla.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO EP, PEACH FUZZ, E PERCHÉ?
Direi che è proprio il brano principale, Peach Fuzz. Parla di uno dei miei più cari amici, Jasper, e di come io l’abbia abbandonato per un anno quando eravamo teenagers, senza una vera ragione. Rivisitare quel periodo è stato difficile, dato che le emozioni in età adolescenziale sono particolarmente intense e instabili. Oggi siamo ancora grandi amici e lui ha realizzato la copertina di Peach Fuzz, quindi alla fine tutto si è risolto!

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’EP?
Direi What A Life, un brano che ho dedicato a mia moglie e alla straordinaria vita che conduco al suo fianco. È breve e dolce, proprio come la vita stessa.

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Non sono sicuro! Mi piace la contrapposizione di canzoni apparentemente allegre con testi però tristi o di canzoni apparentemente tristi che in realtà sono molto positive e a volte gioco con questo tipo di concetto. Devo ammettere però che non considero le reazioni altrui quando scrivo musica. Scrivo semplicemente ciò che sento.

QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Let Down dei Radiohead, Another Lonely Day di Ben Harper e A Change Is Gonna Come di Sam Cooke.

Ecco Peach Fuzz:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.