Nebulosa nasce dopo anni di palchi e lavori in studio di registrazione ed è un progetto che naviga nel punk pop rock moderno senza paura, raccontando a 360° le emozioni che si vivono e che spesso cerchiamo di non spiegarci. LSDP è il primo singolo di questo cammino, un uptempo sull’amore e su quanto siamo fragili di fronte a questo sentimento, ma anche egoisti.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Nebulosa a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo LSDP:

Bring Me The HorizonHospital For Souls
Una viaggio così intimo da far venire la pelle d’oca dal primo, fino all’ultimo secondo. Smembrare la propria anima non è un gioco.

DeftonesChange (In the House of Flies)
Chino Moreno, una delle voci più belle del panorama, racconta la paura di cambiare, Change, a mio avviso, è di una tristezza disarmante, una di quelle canzoni da rubinetto aperto, sin dal primo accordo.

Brunori SasKurt Cobain
La superficialità dell’uomo nel voler etichettare, idolatrare. la solitudine dei numeri uno. Ma, alla fine, nessuno vorrebbe vivere una gara continua, vorrebbe solamente vivere, vorrebbe solo continuare a sentire qualcosa per amore di sentirla.

VerdenaLuna
Che bella la tristezza con i Verdena, forse la band italiana che più mi ha ispirato nel parlare di cui non si parla. Luna è quell’urlo da crepe sui muri, tra una carezza ed un pugno allo stomaco con la faccia sorridente.

My Chemical RomanceThe Ghost of You
Ricordo ancora il primo ascolto, quell’intro di chitarra mi uccise come mi uccide tuttora a distanza di 20 anni. Gerard Way ha una voce così espressiva da sembrare nella stessa stanza con lui, le sue storie ed il suo dolore, tristemente stupendo.

Falling In ReverseI Don’t Mind
Dipendenze, paure, abbandono, essere genitore, diventarlo. Una lettera al mondo, a se stessi, è indifferente. “Mama, you are an addict, and you passed it down to me But who am I to cast a stone with a daughter I never see? And, honestly, this honesty is getting way too hard to sing I’d trade it all, I would give it back to be a decent human being”

Blind Fool LoveLa ballata della farfalla melitaea
Raccontare un amore in questo modo e a quell’età è qualcosa di disarmante, la scelta dei suoni, la potenza delle parole, così forti da riuscire a creare lo stesso mondo che canta. Grazie.

The Devil Wears PradaCancer
Sento la gola chiusa, le lacrime agli occhi, il cuore veloce, era una vita che non senti-vo questo dentro me. Ascoltatela, non posso raccontarvela.

Linkin ParkOne More Light
Quanto mi manca, il primo e tuttora unico vero motivo per cui faccio musica. Da piccolo sognavo un domani di poter condividere con lui il palco, anche solo una parola, uno sguardo. Se solo sapesse quante volte mi ha salvato, quanto avrei voluto salvare io lui.

Hit The FloorArrivederci
Voglio avere l’arroganza di mettere la mia ex band nei 10 brani miei più tristi. Un testo così forte, così vero, un testo non mio che continuo ad avere difficoltà nel cantare. Testo di Stefano Carinci, mio fratello, il mio migliore amico. La tristezza, condivisa, può diventare un ricordo meraviglioso. Non abbiate timore nell’esser tristi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.