Francesco Sbraccia è un musicista abruzzese, e anticipa il suo secondo album con il singolo Piove, un brano impreziosito dalla voce di Bianco, in cui la ricercatezza del testo e del suono vuole portarci dentro quell’attimo, in cui le suggestioni sonore si fanno olfattive e visive, prendendo forma in ricordi di un tempo indefinito.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Francesco Sbraccia a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Piove:

Sufjan StevensShould Have Known Better
Questa canzone rappresenta la tristezza catartica. Mi aiuta a riconnettermi con me stesso, accettando il passato come inevitabile passaggio per arrivare al presente.

Simon & GarfunkelBridge Over Troubled Water (Live a Central Park)
La performance di Garfunkel, nonostante in quel periodo ci fossero tensioni con Simon che la canzone l’aveva scritta, è da brividi. E Simon si fa da parte affinché la meraviglia si realizzi. Mi ricorda di fare un passo indietro ogni volta che è necessario.

Niccolò FabiVince chi molla
Parla di come a volte bisogna lasciare andare per essere veramente sé stessi. Un mantra per quando perdo di vista come restare fedele a me stesso, senza lasciarmi sopraffare dalle aspettative e dalla complessità del mondo.

QueenDon’t Stop Me Now
Contrariamente agli studi che l’hanno reputata la canzone più allegra del mondo, Don’t Stop Me Now mi riporta a momenti di malinconia: mi fa pensare alle estati al mare, ai tempi in cui scoprii la mia passione per la musica immergendomici totalmente, al prezzo di alcune esperienze di vita. È un ricordo dolce, ma anche un po’ malinconico, che sa di inevitabile, con tutto quello che l’inevitabile comporta.

RadioheadNude
Mi porta in una sorta di atarassia, come una fuga di J. S. Bach o la meditazione. Slegata da ogni momento biografico, mi porta nel vuoto.

NomadiIo vagabondo
La ragazza che abitava sotto di me la ascoltava a gran volume nei pomeriggi invernali. Rappresenta quel sottile senso di angoscia che provo spesso durante l’inverno, quando il sole cala in fretta, il che mi ha sempre affascinato e turbato allo stesso tempo.

Alter BridgeBroken Wings
Questa canzone ha segnato un periodo della mia vita in cui inseguivo sogni che in realtà non mi rappresentavano. È un promemoria delle volte in cui ho dovuto confrontarmi con le mie vere inclinazioni e desideri.

The Rolling StonesWild Horses
Mi riporta ai mesi trascorsi a imparare a suonare la chitarra acustica, quando cercavo di ricacciare il solo che Slash suona nella cover di Wild Horses nel live a Tokyo dei Guns N’ Roses. Sa di nostalgia.

Jeff BuckleyGrace
Per me questa canzone è Roma, una città in cui ho vissuto senza mai capirne appieno il motivo. È simbolo di un luogo meraviglioso che non riesce a colmare un vuoto interiore, un misto di bellezza e di confusione. In qualche modo le armonie senza riposo di Buckley ne sono una metafora musicale, ora che ci penso.

Rocking HorseSampei
Mi ricorda una persona, cui piaceva l’anime di Sampei, che morì di silicosi perché era un minatore, ma di cui ho l’immagine di pescatore e fabbricante di canne da pesca, passione che coltivava nel tempo libero. È difficile conciliare il proprio animo con le necessità della vita.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.