Sala d’aspetto è il primo singolo di Alessandro Rosato, scrittore e cantante lombardo che racconta una lotta contro la malattia, dal punto di vista di chi si trova ad affrontare la sofferenza in solitudine. Un brano in cui il pop si mette a disposizione del cantautorato e non viceversa, entrando a contatto con l’espressività del rap, mentre un pianoforte disegna l’impalcatura della melodia principale e dell’arrangiamento.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Alessandro Rosato a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Sala d’aspetto:

Novo amorCold
Per creare subito l’atmosfera per questa playlist. Amo questo pezzo. Delicato, riesce a trasportarmi in un viaggio diverso ogni volta che l’ascolto.

HauxSister
Mi perdo nella sua voce, quasi in un’ipnosi. Quando la ascolto, penso alla sfida nell’accettare ciò che la vita sceglie di toglierci.

Simone CristicchiTi regalerò una rosa
Un capolavoro che è stato capace di farmi sentire un groppo allo stomaco.

Alessandro RosatoSala d’aspetto (Acoustic Version)
Autoreferenziale, decisamente. Ma in questa versione, dove sono solo con il pianoforte, le parole del mio racconto si fanno davvero tangibili.

Malika AyanePeccato originale
Questo pezzo di Malika Ayane racchiude perfettamente sentimenti contrastanti: malinconia e speranza. Sa commuovermi ogni volta che lo cerco e lo riascolto.

Damien RiceCannonball
La melodia di questa canzone sa cullare e rievocare ricordi di persone e avvenimenti che si pensavano dimenticati.

Vancouver Sleep ClinicSomeone to Stay
Un pezzo che crea magia musicale, facendomi oscillare tra sensazioni di felicità e vulnerabilità che si intrecciano e si alimentano reciprocamente.

James BayLet it Go
Brano dal ritornello perfetto. Riflessivo, calma e guarisce l’anima.

ColdplayFix You
Una delle canzoni del mio passato, che sembra non invecchiare mai; nonostante gli ascolti ripetuti, è capace di emozionarmi ogni volta.

Niccolò FabiCostruire
La scrittura di questo brano è un capolavoro che ammiro per la sua profondità e poesia. Una canzone per concludere con speranza una playlist triste, un invito alla vita e a un’autentica rinascita.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.