Sono un vecchio è il nuovo album de Il Re Tarantola, il progetto musicale del lombardo Manuel Bonzi, che si muove tra cantautorato, rock n’roll e spirito punk con testi dissacranti. Un vero e proprio concept album sulla “vecchiaia” intesa come l’ingresso nella seconda età, dei dopo 35 anni, dove si è più vicini ai 50 che ai 20 anni.

Insieme al suo album, è lo stesso Il Re Tarantola a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Sono un vecchio:

“Anticipo che non ho le stesse compilation sulla chiavetta che metto in macchina da 15 anni quindi gran parte dei pezzi che scriverò probabilmente li conosceranno già tutti, non so cosa dirvi, spero mi vogliate bene lo stesso”.

R.E.M.I’ll Take the Rain
Questo pezzo mi piace, anche perché fa parte di uno dei miei dischi preferiti dei R.E.M. e mi ricorda il video bello animato con il cane bianco che vola.

The SmithsAsleep
Tra le compilation che ho in macchina da 15 anni c’è la compilation “invernale” dalla quale ho preso gran parte delle canzoni che ho scelto per questa playlist e della quale questa canzone è l’emblema. Mi ricorda quando lavoravo in comunità e staccavo le notti alle 6.00 di un giorno qualunque di dicembre, salivo in macchina a -12, praticamente a notte fonda e fumavo una sigaretta mentre tornavo a casa ancora più dormiente che sveglio.Tutto molto difficile, ma anche bello, perché avevo appena finito il turno.

Bruno LauziRitornerai
Canzone che ho scoperto il mese scorso quando sono andato a suonare in provincia di Teramo e nel locale, da quando siamo entrati alle 17.00 a quando siamo usciti alle 2.00, hanno messo questo pezzo a ripetizione. Per coincidenza la mia morosa me l’ha fatta scoprire lo stesso giorno durante il viaggio per arrivare al locale di cui sopra. Top.

Bruce SpringsteenWhen You’re Alone
Questa canzone mi ricorda i viaggi per andare al mare sulla Panda dei miei con una radio a cassette nella quale si scaricavano sempre le 8 pile enormi che dovevi metterci. Mio papà ci faceva ascoltare solo Bob Marley o Bruce Springsteen. Bob Marley non lo metto perché è troppo allegro.

RoxetteIt Must to Been Love
Struggente.

The Head and the HeartRivers and Road
È la canzone dell’ultimo episodio di Chuck (cuore).

Harry BelafonteJamaica Farewell
Questa invece fa parte della compilation estiva. In effetti non mi sono quasi mai sbattuto per tentare di capire di cosa parlino davvero le canzoni straniere che ascolto, magari parlano di feste pazzesche, d’amore e felicità. Comunque insomma, quelle con la chitarrina le posso mettere nelle canzoni tristi dai.

NadaIl cuore è uno zingaro
Groppo in gola.

BeirutPodcast from Italy
Questa mi sa che non è proprio triste triste, ma serve per smorzare i toni, ho scelto tra questa e Simon and Garfunkel e forse vi è andata bene.

NirvanaWhere Did You Sleep Last Night
Scontata, ma vabbè, sicuramente la miglior canzone triste da mettere come ultima canzone per una compilation di canzoni tristi, della storia.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.