A Song Has a Thousand Years è l’album di debutto del progetto Hoodya, un duo formato da Rosa Brunello e Camilla Battaglia: un lavoro basato sui suoni ancestrali delle origini e sulle corde intrecciate di tradizioni ed esplorazioni, in un repertorio di canzoni ripescate nella memoria di due persone che collaborano nella musica come nella vita.

Insieme al loro album, sono le stesse Hoodya a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo A Song Has a Thousand Years:

Bessie SmithNobody Knows You When You’re Down and Out
La straordinaria potenza del blues e la voce di Bessie Smith.

Billie HolidayI’ll be Seeing You
Ci sarebbero troppe cose da dire sulla voce di Billie Holiday e la sua capacità di ricoprire con chilometri di velluto blu scuro tutte le strade dell’anima che ci portano a fissare il vuoto con qualche lacrima su una o entrambe le guance.

Fiona AppleHeavy Baloon
La potenza di un’autrice che riesce in maniera straordinaria e profonda a descrivere sensazioni che sono così difficili da identificare con una sola parola. La malinconia è multiforme e multicolore.

Mal WaldronLeft Alone
quando anche la musica strumentale riesce a parlare senza l’ausilio delle parole.

SophieIt’s Okay to Cry
Il racconto di una condizione di estrema tristezza che però diventa si trasforma nella speranzosa malinconia della libertà di poter esprimere le proprie emozioni liberamente. una delle mie producer preferite che purtroppo non è più tra noi, ma la cui produzione rimane nella memoria degli appassionati di musica elettronica.

ArcaMadre
La ricostruzione di immagini legate ad una sofferenza e una malinconia che viviamo tutti, una malinconia archetipa.

Frank SinatraMy Way
Frank Sinatra lo ascoltavo moltissimo quando ero bambina e questa canzone mi ha sempre fatto pensare a come sarebbe potuto essere l’arrivare ad essere un’anziana signora cercando di ‘tirare le somme’ di quello che avevo combinato nella vita. malinconia da sempre!

Damien RiceElephant
Una canzone perfetta. La drammaturgia musicale di questa canzone rispecchia esattamente le parole del testo e viceversa. È come se quel tipo specifico di tristezza che abbiamo vissuto tutti almeno una volta si fosse ‘materializzato’ in una canzone.

Elliot SmithBetween the Bars
La malinconia per una vita che poteva essere, ma ora sembra impossibile e un’interessante accordatura per chitarra.

Jeff BuckleyLover You Should’ve Come Over
…forse sono troppo giovane per riuscire a non ‘far andare a male’ un amore buono… Jeff Buckley e il suo album perfetto, davvero perfetto, sono un tributo a tutti i tipi di malinconia che possiamo sperimentare, ma questa canzone mi ha davvero fatto innamorare!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.