Amado è un cantante ligure cresciuto tra l’Italia e il Brasile. Il suo nuovo singolo si intitola Brizzi, come lo scrittore Enrico, che racconta un amore in una città sconosciuta, prendendo in prestito l’immaginario di romanzi come il cult generazionale Jack Frusciante è uscito dal gruppo.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Amado a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Brizzi:

MottaLa nostra ultima canzone
“Non ci reggono le gambe ma adesso chiudono il locale” la terribile lucidità di una coppia che non riesce più a stare insieme pur amandosi ancora. E soprattutto che si lascia volendosi bene.

Jacques BrelNe me quitte pas
La richiesta paradossale e disperata, unita alla mimica di Brel sul palco, mi rende una sensazione di tenerezza commovente

Dolly PartonJolene
Una donna che accecata dall’amore chiede all’amante del compagno, quasi fosse una sua decisione, di non portarle via l’amore, addirittura riconoscendole di essere più bella di lei.

Tom OdellHalf as Good as You
“Se mai incontrassi una persona bella la metà di te, penso che basterebbe”. Accontentarsi pensando al passato. Niente di più struggente.

Francesco GucciniIncontro
La fotografia del momento in cui due sguardi persi nel tempo si rincontrano, e in una frazione di secondo “la tristezza ci avvolse come miele”

The BeatlesNow and Then
Chi non ha pianto ascoltandola? Avrei voluto chiamare mio padre e fargliela ascoltare. Come è possibile che esista una canzone dei Beatles che non ha potuto ascoltare?

EelsThe Look You Give That Guy
“se potessi essere quel ragazzo piuttosto che me stesso”. L’amore naïf cantato da una persona tanto coraggiosa quanto insicura

WallflowersOne Headlight
Ammaccati, con qualche pezzo in meno, senza più il nostro migliore amico, niente è per sempre ma deve pur esserci qualcosa di meglio nel mezzo. Il frontman è il figlio di Bob Dylan.

BaustelleAlfredo
La prospettiva con cui è stata scritta questa canzone- da dentro il buco- rende un’immedesimazione che fa commuovere

Alberto FortisLa sedia di lillà
Cosa si prova quando la prospettiva e lo stile di vita che possiamo avere non corrispondono più a ciò che noi riteniamo vita?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.