Paola Pizzino è una cantante calabrese, con un personalissimo modo di essere interprete dell’R&B. Favole è il suo secondo singolo, un brano che non ha paura di mostrare le insicurezze, un monologo interiore che scova il modo per legittimare l’impossibile che deve essere plasmato per diventare possibile, una trafila di ostacoli che devono essere superati per godere del panorama finale, quel tramonto che decreta il bello di un racconto, il lieto fine a colori che soddisfa l’anima di chi crede che sognare non sia solo un gioco da bambini o da folli.

Insieme al suo singolo, è la stessa Paola Pizzino a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Favole:

Lucio DallaStella di mare
La semplicità con cui Lucio Dalla ha descritto sentimenti tanto complessi è sempre riuscita a commuovermi.

LevanteAbbi cura di te
Un dolcissimo addio.

Emma NoldeToccaterra
Il disagio di sentirsi diversi da tutti gli altri raccontato attraverso immagini quotidiane apparentemente semplici.

Tutto PiangeNon è divertente
Di certo il nome d’arte di questa magica artista contribuisce alle mie lacrime, che scendono senza che io me ne accorga ogni volta che mi lascio trasportare da questa canzone.

Francesco De GregoriNon dirle che non è così
Gli amori “da lontano”, quelli silenziosi, sono sempre riusciti a spaccarmi il cuore.

Franco BattiatoLa cura
No caption needed.

Jorja SmithDon’t Watch Me Cry
Cercare di capire cosa ha provocato la fine della storia, immaginare cosa stia facendo o pensando l’altra persona da quando non si sta più insieme, non riuscire ad allontanare il pensiero di un finale diverso senza però mai farsi vedere dal dirett* interessat*. Insomma Jorja è una sottona troppo orgogliosa per farsi vedere in lacrime. Ed io come lei.

Lauryn HillI Gotta Find Peace of Mind (Live)
Ms. Lauryn Hill stessa si commuove alla fine del brano. Devo aggiungere altro?

Bon IverPerth
Soltanto uno dei loro numerosissimi brani che dolcemente mi distruggono.

PlaceboSpecial Needs
Quella di Brian Molko è una delle voci che riuscirebbe a trasmettermi quella bellissima e disperata malinconia anche cantando “Felicità” di Al Bano e Romina Power.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.