Classe 2001, nata nell’entroterra siciliano, Lidia Vitrano è una cantautrice da sempre legata alle sue origini. Affascinata dal pop, soul, R&B, musica elettronica, le piace molto sperimentare, cimentandosi in diversi stili. Stanza viola, il suo nuovo singolo, racconta la storia reale di una ragazza che per anni ha sofferto di disturbi alimentari. Una ragazza, ormai donna, cresciuta troppo in fretta. Una ragazza che non ha mai provato su di sé la spensieratezza di essere soltanto una bambina e per questa ragione sfogava le sue frustrazioni nel cibo.

Insieme al suo singolo, è la stessa Lidia Vitrano a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Stanza viola:

Labrinth (feat. Zendaya)I’m Tired
Mi sono innamorata di questo brano dopo aver visto la serie televisiva Euphoria. Parla di dipendenza, della voglia di riscattarsi e di chiedere aiuto. Se volete farvi un piantino ne consiglio l’ascolto.

YebbaMy Mind
Non penso abbia bisogno di molte presentazioni. Il testo e la voce estremamente espressiva di Yebba descrivono la sofferenza per un tradimento vissuto.

RayeIce Cream Man
Solo una parola: straziante.

ArisaLa notte
Ascolto questo brano da quando ho memoria e ogni volta è un pugno nello stomaco.

The Paper KitesOn The Train Ride Home
Ho conosciuto questo gruppo australiano durante la pandemia, totalmente per caso. Spesso mi capita di ascoltare le riproduzioni casuali di Spotify.
Ricordo che quel giorno ero a casa, (vivevo ancora a Casarile in provincia di Milano) ed è partita casualmente “On the train ride home” dell’omonimo album, uscito nel 2018. Da quel momento la ascolto ogni qual volta mi sento giù di morale, per essere giusto un pò masochista.

Serena BrancaleSoula
Apprezzo molto musicalmente Serena Brancale, sa intrecciare comodamente leggerezza e sofferenza.

GiorgiaGocce di memoria
Canzone che fa parte della mia playlist da sempre. Uno di quei brani che a mio parere non morirà mai.

Billie EilishEverything I Wanted
Billie accompagna le mie giornate da almeno sei anni, non posso farne a meno.

Jorja SmithDon’t Watch Me Cry
Se sei fragile di cuore non ascoltare questo pezzo.

LidiaStanza Viola
L’ultimo pezzo di cui consiglio l’ascolto è il mio, uscito il 15 marzo. Parla un pò a tutti, ai giovani e non solo, a chi soffre di disturbi alimentari e a chi si sente inerme nel non riuscire a trovare il modo per aiutare qualcuno che ne soffre.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.