Smeralda è il progetto della giovane milanese Ginevra Rescigno, che dopo alcuni anni di esperienza nei musical, ha pubblicato due singoli: Girasole è la metafora di un fiore che non tiene mai conto dell’ombra alle sue spalle: un brano catartico, che serve a realizzare quanto queste persone portino tossicità nella vita degli altri, danneggiando infine loro stesse.

Insieme al suo singolo, è la stessa Smeralda a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Girasole:

CaparezzaLa certa
Un meraviglioso monologo della morte, che ricorda all’ascoltatore di essere la ruota motrice della vita stessa, ammonendolo però a starle lontano il più possibile. Un brano di un’intensità tale da far piangere.

Fabrizio de AndréLa canzone di Marinella
La tragica storia di una ballerina di varietà e prostituta, addolcita in una storia d’amore dal triste finale. Un brano che in parte culla e in parte addolora.

Lucio BattistiIo vivrò senza te
Realizzare che una storia d’amore sia finita non è mai semplice, Battisti lo canta con estrema trasparenza, raccontando come ci si sente nel profondo del proprio animo.

NickelbackJust To Get High
La vita di un uomo rovinata dall’abuso di droghe e dalla dipendenza da esse viene raccontata dal suo migliore amico, che lo trova in un vicolo di notte, probabilmente morto per overdose.

Cesare CremoniniIl pagliaccio
Brano che tratta dell’impossibilità di un uomo di distinguersi dal suo personaggio artistico, accettando la sua dualità interiore, le sue vanità, e la propria sete di fama. Un oscuro dialogo interiore che ogni artista sostiene.

Lindsey Stirling, Lzzy HaleShatter Me
Un grido di aiuto da parte di una persona imprigionata dalle proprie paure e dalle proprie insicurezze. È un brano che evidenzia una volontà di cambiamento, ma un’impossibilità a farlo.

James ArthurImpossibile
Quando l’amore finisce a causa di un tradimento, il cuore si frantuma in mille pezzi e tutto quello una persona ha vissuto sembra un’illusione. È un brano che racconta di questo genere di situazioni, in cui ogni cosa bella della propria vita sembra andare in fumo.

MetallicaThe Unforgiven
Un racconto di un giovane schiacciato da una società estremamente conformista, che non trova le forze per essere realmente se stesso e finisce per spendere tutta la sua esistenza in maniera mediocre e insoddisfacente.

Cirque du soleilVai Vedrai
Una madre incita suo figlio a lasciare il nido per scoprire quello che è il mondo, con le sue follie e le sue brutture, fino a conoscere gli aspetti più abominevoli dell’animo umano.

FalcoJeanny
Il monologo metà in tedesco e metà in inglese in prima persona di un serial killer che punta, rapisce e infine, presumibilmente uccide, la sua ultima vittima, una ragazza di diciotto anni di nome Jeanny. Un brano che sciocca quanto “Lolita” di Nabokov

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.