Esteban Ganesh Dell’Orto, in arte Esteban, è nato a Palermo, di origine cilena, ma vive a Milano sin dall’infanzia. Scrive e canta musica pop indie, legato al cantautorato italiano e ha pubblicato il suo primo album Nuvola + Sole, con una serie di canzoni in cui vige sempre la volontà di trasmettere leggerezza e semplicità trattando temi e argomenti spesso faticosi, a volte anche dolorosi. Ne abbiamo parlato con lui.
QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
Moltissimo. Io sono una persona tendenzialmente molto estroversa ed energica perciò dedico molto poco spazio della mia quotidianità alla tristezza, nonostante la reputi una realtà fondamentale per comprendere molte cose, in questo caso specifico anche per scrivere canzoni.
QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO ALBUM, NUVOLA + SOLE, E PERCHÉ?
La canzone più triste dell’album è Christiane in quanto tratta di temi molto tosti come la dipendenza dalle droghe, nello specifico dall’eroina. Inoltre mi rimanda ad un periodo della mia vita che un tempo reputavo più felice ma che oggi è solo un ricordo, un po’ malinconico e nostalgico di persone e amori lontani.
E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’ALBUM?
La canzone più felice dell’album e sicuramente quella più rock è Abat-Jour che ho scritto insieme ad un musicista, Santiago Rivas, e che ha sicuramente delle qualità esuberanti e tratta dell’amore in una chiave molto romantica e dinamica. Di conseguenza la produzione è stata spinta e quindi il mood che volevamo creare era quello di una canzone che ti carica.
IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
La mia musica potrebbe rendere felice chi l’ascolta perché è molto leggera e ironica. Tratto temi spesso pesanti e scomodi ma sempre in una chiave di semplicità. Perciò sono molto indicate, almeno dal mio punto di vista, per ritrovare un po’ di serenità interiore. Mi piace definirli infatti spesso dei mantra, a volte un po’ ripetitivi, ma efficaci a strapparti un sorriso.
QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Domanda davvero complicata. Non ne ho tre perché le mie preferite sono almeno un centinaio ma ne sceglierò tre che mi passano in questo preciso istante per la mente: L’animale di Franco Battiato, Shine On Your Crazy Diamond pt.1/5 dei Pink Floyd e No Surprises dei Radiohead.
Ecco Nuvola + Sole:
Aggiungi un commento