Montecreesto è il progetto di Arcangelo Curci, cantante napoletano che con la musica sfida la stessa precarietà che lo ha privato di affetti e relazioni sentimentali. Crème brûlée è il suo nuovo singolo, un brano dal carattere soul intenso e struggente, che parla dell’amore di un uomo per una donna che non riconosce più, un amore destinato a finire.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Montecreesto a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Crème brûlée:

The KillersMr. Brightside
Mr. Brightside è la colonna sonora di chi vede la donna che ama tra le braccia di in altro: tristezza a gogò, ma con un certo senso del ritmo!

Led ZeppelinBaby I’m Gonna Leave You
Baby, I’m gonna leave you è tra i brani più iconici dei Zeppelin: anche qui si parla della fine di un amore estivo (I’ll leave you when the summertime). L’ho sempre trovata struggente.

Rino GaetanoMio fratello è figlio unico
Mio fratello è figlio unico è il manifesto dell’alienazione dell’uomo medio, solo, represso, prigioniero di una routine inappagante e vessatoria. Siamo tutti fratelli, eppure ci sentiamo figli unici.

The NotwistConsequence
Consequence dei Notwist mi ricorda una ragazza che ho amato, senza essere corrisposto. Il brano era tra i suoi preferiti e mi ha lasciato “paralizzato” anche lei (leave me paralyzed, love)

MGMTTime to Pretend
Time to pretend racconta di un uomo sopraffatto dal proprio successo, in nome del quale perde tutto ciò che era davvero importante, fingendo di essere ciò che non è (forget about our brothers and our friends: we’re fated to pretend)

Frank OceanBad Religion
Bad religion parla del conflitto tra l’orientamento sessuale e la religione dell’autore, un argomento tanto delicato quanto struggente

The XXAngels
Angels degli XX è pura nostalgia che fluttua nell’aria di una chitarra eterea

JojiYeah Right
Il ritornello di Yeah Right parla da solo: manderò a pu***ne la mia vita. Adorabile Decadentismo allo stato puro.

CalcuttaDel verde
Del verde di Calcutta è una malinconica dedica d amore: “vestiti da Sandra che io faccio il tuo Raimondo” è la frase del secolo!

Cesare CremoniniNessuno vuole essere Robin
Nessuno vuole essere Robin parla del ritorno da una persona con cui non stiamo più ma che amiamo ancora. Cremonini descrive questa sensazione agrodolce, sullo sfondo della critica ad una società sempre più sola .

Crystal CastlesNot in Love
In fine c’è Not in Love dei cristal castles. Il titolo dice tutto: Non sono innamorato. Questa frase è la frase che ci ripetiamo per convincerci che non sia così, per attutire il dolore che si prova a ripensare ad una storia finita.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.