Mercvrio è il progetto musicale da solista di Davide Attili, cresciuto cantando e suonando in gruppi hard rock, metal e free jazz pop nei locali della capitale. Nel singolo Liceali canta l’amore ai tempi del liceo, quel condimento sui ricordi della vita di ognuno di noi: il primo innamoramento, i primi sentimenti, i primi momenti insieme.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Mercvrio a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Liceali:

AudioslaveLike a Stone
Una cosa che ancora oggi mi da molto da pensare è il mio rapporto con la religione, ma soprattutto con l’idea di Dio e della morte e tutto ciò che ne consegue. In questa canzone c’è una riflessione che riguarda più o meno tutto questo.

Avenged SevenfoldSo Far Away
Loro in generale non mi fanno impazzire per la scrittura dei testi, ma in questo caso c’è qualcosa che mi tocca nel profondo. La parte finale mi spezza, soprattutto ora che ho perso delle persone importanti.

Julio JaramilloOdiame
Pezzo super malinconico per gli amori finiti male, con quella punta di amara allegria che è ancora più devastante.

ColdplayViolet Hill
Un misto di amore non corrisposto e la sensazione di non essere in grado di controllare nulla nella nostra vita.

Green DayWake Me Up When September Ends
Ormai un classicone; altro pezzo sulla perdita e i periodi bui con quella rabbiosa malinconia rock che fa pacificamente malissimo

HozierArsonist’s Lullabye
Un brano sulla determinazione e sulla necessità di andare avanti, nonostante il dolore, il fallimento e la rabbia, nonostante tutto.

Justin BieberLonely
Io di base non faccio parte del pubblico di Justin Bieber, ma quando sento questo brano mi viene voglia di andare da Justin e abbracciarlo teneramente per dirgli che va tutto bene. Poi mi ricordo che ha un ISEE molto più alto del mio e mi passa tutto.

Liberatotu t’e scurdat’ ‘e me
Questa canzone uscì nei giorni in cui stava per finire una mia vecchia relazione e oggi quando la ascolto riesco a sentire di nuovo tutto il disagio di quei momenti

MangoLa rondine
Anche questo brano scatena una forte nostalgia; mi ricorda la mia vecchia casa di quando ero bambino e l’eco delle canzoni di Mango che risuonavano in salone il sabato quando mia madre tor-nava a casa da lavoro.

Temple of the DogSay hello 2 Heaven
Ennesimo brano straziante sulla perdita, con la voce di Cornell che potrebbe trovarsi tranquillamen-te sul vocabolario come definizione del termine “doloroso”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.