TAFF, moniker di Stefano Perfetto, è un drum-tronic solo project sperimentale nato nel 2020, in cui si fondono sonorità dark wave ed elementi di EBM. Guilt è il suo nuovo EP e si costruisce su cinque tracce con il solo utilizzo di strumenti percussivi e synth, risultando minimale all’ascolto, scuro e acido a tratti e con testi che offrono una visione soggettiva dei processi inconsci dell’individuo viziati dalle convenzioni sociali a cui si è quotidianamente sottoposti, con un denominatore comune: il senso di colpevolezza.

Insieme al suo EP, è la stesso Taff a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Guilt:

Arvid TubaThe Seasons Are Sitting on Chairs
Un pezzo synth pop scuro di uno dei maestri dell’industrial svedese degli anni 80. La composizione minimal ha influito sulla mia scrittura.

SuicideDream Baby Dream
Tra le band di maggiore influenza per me. Questo pezzo mischia l’attitudine del punk da cui provengo e la ricerca sonora di stampo elettronico che li ha resi un gruppo culto.

John MausHey Moon
Artista eclettico che seguo sempre volentieri. Il brano è un capolavoro di oscurità e dolcezza.

Holiday InnBlack Sun
In Italia uno dei progetti per me più interessanti. Pezzo acido e malinconico al punto giusto.

CastelliFesta
Rimanendo in Italia, un pezzo synth pop con venature dark del mio amico Castelli. Da seguire.

Beige BlanquetCompletely Signified
Una band appena scoperta che reinterpreta con sonorità moderne un’era musicale che ho adorato e non è ancora finita: quella del post-punk.

The NotwistConsequence
Electronic music d’autore: d’altronde in Germania di musica elettronica se ne intendono.

Joy DivisionDead Souls
La vena scura, malinconica e variegata di una delle mie band preferite.

Lou ReedPerfect Day
Adoro l’atmosfera intima di questo pezzo.

David BowieSpace Oddity
A diritto uno dei cinque artisti più grandi del ‘900 per me. Innovatore e precursore. Non so se si possa definire triste questo pezzo, ma per me ha un’atmosfera magicamente nostalgica.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.