Santa Agnese è il nuovo singolo del romano Bombay, che canta la domenica e la tristezza che normalmente viene associata a questo giorno sapendo che il fine settimana sta per finire e che l’indomani ricomincerà una settimana di lavoro, routine e stress. Ma la domenica, canta Bombay, resta un giorno tutto da vivere, in cui poter fare quello che più ci piace.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Bombay a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Santa Agnese:

I CaniUna cosa stupida
C’è stato un momento in cui tutto era bello ed eravamo i più belli di tutti, in quelle notti giravamo per Roma e cantavamo I Cani. Mi manca quella vita.

Roberto CasanoviSentirci superiori senza doverci impegnare
Ah Roberto amico mio… mi vanto di essere suo amico ma in realtà sono un suo fan, un suo supporter, un suo adepto, la sua sacerdotessa devota fin da quando l’ho conosciuto ad un concerto che facemmo insieme a Ceriano Laghetto. Ha una poetica viscerale, critica, lucida e contemporanea che mi lascia senza fiato. Piango lacrime di felicità e di estasi sapendo di essere vivo mentre Roberto ci regala la sua arte.

F4Anche no
La loro musica è per me fonte di profonda malinconia, tenerezza e continua sorpresa. Quando li sento vado in trance e inizio a muovere goffamente le spalle e la testa, il cuore si stringe e sento qualcosa gridare nello stomaco e dirmi “attento, non esagerare” ma rido fuori. Meravigliosi.

Meilyr JonesRefugees
Meilyr è un mio carissimo amico e viene spesso a trovarmi a Roma, insieme camminiamo e parliamo per ore e giorni senza mai fermarci. È un artista monumentale e tormentato che pone la purezza della sua arte prima di tutto il resto. Dovrebbero insegnarlo nelle scuole.

Flavio GiuratoIl tuffatore
Perché Flavio Giurato è il mio preferito e lo incontravo sempre al parco mentre passeggiavamo con i cani.

Virginiana MillerLa vita illusa
Una delle mie band del cuore. Sono bravissimi e scrivono delle canzoni struggenti e piene di vita. Condivido questa passione per loro solo con il mio amico Caffie; infatti, non capisco perché non siano molto più famosi. Bah.

Generic AnimalQualcuno che è andato
Mi piace perché è triste ma riesce a farmela prendere bene. Generic Animal mi accompagna da sempre quando vado in bicicletta e mentre pedalo ascolto le sue canzoni e sento che sta parlando con me.

LanternCimitero
“All’insegna del nulla che per noi era tutto” cantano i Lantern. L’emo, lo screamo, il post punk rappresenta gran parte della musica che ascolto, mi piace l’intensità, la semplicità e la sua violenza che per me è catartica. Andare ai concerti dei Lantern è un esperienza da fare. Fidatevi.

HavahPilenai
Perché questa canzone è disperatissima, inizia con il verso “non c’è più tanto da sperare” e perché li ho citati in Santa Agnese ma con un altro loro brano bellissimo.

Kassem MosseUntitled B3
Ascolto molta techno e l’elettronica oscura e minimale, trovo sia la musica più all’avanguardia che ci sia oggi in giro. Mi piacciono tutti i dischi della Workshop e questo brano di Kassem Mosse chiude bene qualsiasi playlist.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.