Nel 2023 l’emiliano Guidoboni ha esordito con l’EP glu e poi partecipato a X Factor. Ora torna con il singolo Guardami, che segna la conclusione di un intenso percorso attraverso l’amore e le tensioni umane in un vortice di emozioni, rivelando la complessità di conflitti irrisolti, sospesi nel tempo.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Guidoboni a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Guardami:

The 1975All I Need To Hear
Non tutte le 10 canzoni che vi condividerò sono musicalmente tristi. Alcune musicalmente sono energiche ma mi riportano a ricordi tristi, amari, agrodolci, a sentimenti non corrisposti e a
momenti in cui avrei dovuto godermeli di più. Come ad esempio questa canzone. L’ho suonata ad un matrimonio la prima volta e solo tempo dopo mi sono soffermato sul testo. Ammetto che il 2023 è stato un anno abbastanza caratterizzato da alti e bassi emotivi, soprattutto alla ricerca di nuovi sentimenti, e questo brano, questa ballata, riesce sempre stabilizzare il mio umore.

Bob SegeNight Moves
Questa è una di quelle canzoni “rito” che uso quando torno da una serata o da un concerto. Fa parte della musica con cui sono cresciuto quindi porta tutta la nostalgia che mi appartiene.

BleachersModern Girl
Ci sono dei brani in questa playlist che collego ad una persona in particolare conosciuta in questo 2023. Questa è una canzone felice ma che sentirla mi rattrista perché mi piace troppo sentirla ma porta la mia mente verso quella persona con cui purtroppo non ho avuto una continuazione.

ColapesceTi attraverso
Ho avuto modo di scambiare due parole con Lorenzo (Colapesce) e glielo ho proprio detto: “Maledetto a te e alla tua canzone perché mi sono innamorato di una di Catania che mi ha spezzato il cuore e non riesco più a sentirla da quanto mi fa male ancora”.

Brunori SasPer due come noi
Che ti devo dire? La più bella canzone d’amore.

Luciano LigabueMetti in circolo il tuo amore
Sonno cresciuto con le canzoni di Luciano. So a memoria tutto l’album Buon compleanno Elvis. Ero indeciso tra questa, Leggero o Il giorno di dolore che uno ha (quest’ultima viene da un disco live), ma perché sono perfette entrambe e le uso soprattutto in momenti veramente down. È da un po’ che non le ascolto.

Paolo NutiniEverywhere
Mi spezza le gambe ogni volta sentirla. Le parole, il dolore, la voce mi arrivano dritte al cuore e tutte le volte mi sento cedere. Di Pallone c’è ne uno solo.

IosonouncaneStormi
Ho scoperto questo brano solo recentemente e mi riporta ad una bellissima giornata sulle strade bresciane del lago di Garda mentre ero in buona compagnia.

The Heron TempleFalliscono i locali
Amici di Palermo. Grandi musicisti. Belle canzoni. Soprattutto questa. In due strofe ti senti che hai superato i 30 e non hai ancora capito niente.

GuidoboniNiente paradiso
Non mi piace molto quello che sto facendo ma sono giorni che ripenso al momento in cui ho scritto questa canzone. Ero felice. Innamorato perso. Al mio fianco avevo quella che pensavo fosse l’amore della mia vita. Pensavo di spaccare il mondo. Mi ero appena indebitato per poter produrre i miei brani ma nel frattempo stavo scrivendo questo brano pensando ad un amico che invece la sua vita la stava sprecando. Quasi due anni dopo posso dire che lui è ancora in brutte condizioni e io mi sto trasformando nella mia stessa canzone.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.