Lady Ubuntu è un progetto difficilmente definibile: vengono dal Piemonte, la voce è di Francesco Lonetti e Disco scritto con lo scazzo nei primi mesi del 2021 è il titolo del loro terzo disco. Ironia e sproloqui, senso dell’assurdo, onirico e nonsense, inquietudini e cazzeggio, con un suono difficilmente inquadrabile in un genere: ne abbiamo parlato con loro.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
Non lo so. Non so se la nostra musica è triste o felice. Louis Armstrong del blues diceva che non è triste né allegro. Noi non c’entriamo molto col blues ma magari si può dire la stessa cosa di altre musiche. Però non lo so. Comunque Louis Armstrong era un tipo forte. Ah… poi per quanto riguarda la vita privata, io (Frank) che rispondo, anche lì non lo so, forse sono una persona triste che cerca spesso accorgimenti per “farsela passare”.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO ALBUM, DISCO SCRITTO CON LO SCAZZO NEI PRIMI MESI DEL 2021, E PERCHÉ?
Probabile che la più triste sia Sentimenti: Eri forte papà, perché parla di genitori che non ci sono più. Anche lì però ci sono dei tocchi che forse la rendono meno triste e più surreale. Tipo “Ho perso un sopracciglio, ora è nel ripostiglio, col freddo che fa”. Anche Da solo è abbastanza triste. “Mi metto like da solo, mi commento da solo, mi rispondo da solo, faccio anche sesso da solo”.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’ALBUM?
Può darsi Il cielo su Torino se avesse lo mere sarebbe il cielo di una piccola Beri. Perché è piena di nonsense. Il nonsense è allegro, liberatorio…

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Non lo so, forse è meglio che ascoltino Louis Armstrong!

QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Così sul momento te ne dico solo una: Stelline del mio amico MGZ che nel ritornello ripete “Sono felice / Sono disperato”.

Ecco Disco scritto con lo scazzo nei primi mesi del 2021:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.