Pyroxene è l’EP d’esordio della cantautrice e polistrumentista parmigiana Roxenne. Roxenne ci invita nelle sue intime esperienze, osservate attraverso una lente allucinatoria con cui vuole esorcizzare i propri demoni attraverso la catarsi psichedelica per arrivare ad una più profonda conoscenza di sé. Questo viaggio cosmico è caratterizzato da armonie ipnotiche e testi che fanno trapelare vulnerabilità: una via di fuga nell’intimità trasfigurata dallo spazio cosmico.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
Sì, faccio musica triste e non sono assolutamente una persona felice. La musica è quella sola cosa che mi consente di sentire meno dolore, esternarlo, esorcizzarlo.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO EP, PYROXENE, E PERCHÉ?
La canzone più triste del mio EP è sicuramente Savoir-faire. Ciò che è descritto nel testo della canzone è accaduto per davvero. Ricorda i momenti bui passati con una persona per la quale una piccola parte di me è dovuta morire allo scopo di dimenticare. Savoir-faire mi ricorda che ogni volta che dimentico è una piccola morte che però tracima con sé anche quella parte di me che credeva in una sorta di felicità. È molto dura realizzare che un sogno in verità era una mera illusione.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’EP?
La canzone più felice è Supreme Soft Porn Meditation For Young Space Soldiers. Parla sempre di una cosa triste, ma almeno lo fa con molto umorismo. Sdrammatizza un problema.
Perché almeno in questo caso possiamo riderci su…

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Nella mia musica non ho mai pensato di voler donare felicità, la mia musica è un viaggio introspettivo che vuole invitare l’ascoltatore a fare altrettanto. Forse non potrà rendere felice ma aiuta ad alleggerire il peso, a visionarlo e solo infine ad affrontarlo.

QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Le mie 3 canzoni tristi preferite di sempre sono Born To Die di Lana del Rey, ⁠Mmm mmm mmm dei Crash Test Dummies e ⁠The Vampire Of Time And Memory dei Queens Of The Stone Age. Ma in realtà ne avrei molte altre.

Ecco Pyroxene:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.