Varanasi è una band umbra nata dalle ceneri dei Japan Suicide, passando alla lingua italiana ma mantenendo vivo l’amore per il periodo post-punk. Avevamo già presentato il singolo Lucy, ma ora è uscito Cattedrali per principianti il loro nuovo album, nato dall’ambizione sproporzionata e forse non corrisposta eppure irresistibile di tenere insieme il post-punk, lo shoegaze, la psichedelia e la canzone italiana.

QUANTO VI SENTITE HYPFI? CIOÈ, FATE MUSICA TRISTE MA SIETE PERSONE FELICI?
Abbastanza, sia nel senso che la nostra musica non riflette necessariamente il nostro stato d’animo o i nostri caratteri e sia nel senso che come band la prendiamo molto alla leggera. Una buona parte di ciò che facciamo poi non è propriamente triste, anche se sta da questo lato della musica. Pur non facendo canzoni simili ai tormentoni estivi ci possono essere momenti di musica spensierata, allegra, quasi ballabile, orecchiabile e radiofonica.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL VOSTRO ALBUM, CATTEDRALI PER PRINCIPIANTI?
Quella più triste potrebbe essere Hiroshima mon amour, che ha la stessa atmosfera dall’inizio alla fine sia per quanto riguarda la musica che il testo e che potrebbe essere ben descritta come triste. Il brano Cattedrali per principianti è più malinconico, mentre Lady Lazarus è più oscura con un finale catartico.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’ALBUM?
Quella che ha degli sprazzi avvicinabili alla felicità potrebbe essere Rosemary’s Baby, che è la più scanzonata ed è abbastanza orecchiabile. Poi per ritmo e vivacità L’odore della notte, Stelle nere e Una storia vera, che però hanno tutte un fondo di inquietudine.

IN CHE MODO LA VOSTRA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Be’, come per tutta la musica direttamente se ha delle parti che assecondano o muovono alla felicità o indirettamente se chi l’apprezza è felice che esista e attende con piacere nuove uscite.

QUALI SONO LE VOSTRE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
In realtà non ne abbiamo, ma queste potrebbero giocarsela: Street Spirit dei Radiohead, The Same Deep Water As You dei The Cure e Decades dei Joy Division.

Ecco Cattedrali per principianti:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.