Il triangolo è una band milanese formata da Marco Ulcigrai (chitarra, voce), Thomas Paganini (basso, voce) e Giacomo Fiocchi (batteria), che da oltre dieci anni portano avanti un progetto che parte da beat e cantautorato, spesso con una veste più rock. Storie di lacrime è il nuovo singolo, dedicato agli ultimi romantici e a tutti noi che stiamo ancora pianificando una fuga: un pezzo che è anche un inconsapevole e agrodolce romanzo di formazione e che racconta quella generazione di mezzo in preda ad una crisi di identità.

Insieme al loro singolo, sono gli stessi Il triangolo a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Storia di lacrime:

Bob DylanOne More Cup Of Coffee
La tristezza smorfiosa alla Bob Dylan raggiunge in questa canzone il suo massimo splendore, uno dei miei dischi preferiti di Dylan per scrittura, arrangiamenti e tristezza.

Big ThiefChange
Tristezza delicata di una band che sembra contenere una sofferenza antica e profonda.

LowWhite Horses
Qui il contrario: fuzz e distorsioni estreme che affiancano rabbia alla tristezza. Poi se penso alla loro storia personale come band non trattengo le lacrime.

Brunori SasIl giovane Mario
Brunori in una delle sue espressioni migliori, qui lo story telling è perfetto e capace di farti entrare pienamente nella triste storia del protagonista.

Fabrizio De AndrèPreghiera in gennaio
Capo indiscusso della tristezza.

Niccolò FabiFacciamo finta
Se non la conoscete andate a leggervi di cosa racconta e poi ascoltatela. Buon pianto!

Sufjan StevensShould Have Known Better
Altro genio della tristezza, il concept di questo album si basa sulla scomparsa della madre, Carrie, devo aggiungere altro?

City and ColourGrand Optymist
Qui invece si parla di padri. Uno dei miei artisti preferiti dell’adolescenza (Dallas Green degli Alexisonfire) nel suo progetto folk.

John LennonMother
Sempre rimanendo nel tema famiglia…

Simon & GarfunkelThe Boxer
Non ho mai letto con attenzione il testo ma scommetto che non parla di una festa in piscina.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.