Numb è il progetto del veronese Filippo Toffanin, che parte da un’attitudine rap e hip hop per poi immergersi nel mondo soul, pop, trap e R&B. Con il nuovo singolo Fatti d’aria porta alla luce una storia di incomunicabilità, di un amore che sfiorisce in modo leggero e triste.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Numb a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Fatti d’aria:

Gino PaoliNon andare via
Una poesia che rappresenta un urlo disperato verso la persona amata evocando immagini limpide, chiare e colme di significato. Tanto semplice quanto profonda.

Franco CalifanoMe ‘nnamoro de te
Franco passa attraverso la fase dell’accettazione; arrivato ad una certa età, dopo una vita piena di eccessi, è come se fosse rimasto vuoto. Mi colpisce in particolare la frase “me serve n’emozione come me serve er pane”, mi colpisce così tanto da citarla in Fatti d’aria.

Renato ZeroNei giardini che nessuno sa
Questo brano mi ha insegnato l’empatia artistica che serve nel descrivere anche fatti che non ci appartengono personalmente. A mani basse, uno dei testi più belli della musica italiana.

Franco CalifanoIo non piango
Solitudine e malinconia espresse nella maniera più forte e intensa possibile, rafforzano ancora di più l’autenticità di quest’artista immortale.

ModàSe si potesse non morire
Non c’è volta in cui non piango ascoltando questa canzone. Un brano che va al di là di note e parole. Lo definirei un inno alla vita.

NaytLa mia noia
Wiliam (Nayt) è un esempio artistico. Mi ha fatto sentire meno fuori luogo e più compreso nel mondo in cui abito.

GuèFredda, triste, pericolosa
Rime fredde e parole amare si mescolano in un flusso di coscienza che ci tiene incollati al brano dall’inizio alla fine. Penso sia il mio pezzo preferito di Guè.

Silent BobPiove ancora
Un brano in cui si percepiscono a pieno la rabbia e il senso di rivalsa che alberga in ogni ragazzo cresciuto senza possibilità. Consumato dalle dipendenze ma salvato dalla musica.

MezzosangueParlami
Un esame di coscienza in rima che dimostra quanto il rap abbia la forza di arrivare nel profondo di chi scrive e di chi ascolta.

MostroLa città
Rappresenta, attraverso il concetto di città, la relazione tra due amanti isolati dal resto del mondo, che rischiano però di farsi del male da soli.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.