Sulle pagine di HypFi abbiamo intervistato centinaia di cantanti e band, chiedendo ogni volta anche quali fossero le canzoni tristi più amate. Abbiamo così ricavato più di 1.500 preferenze, che abbiamo unito in una playlist con le 50 canzoni più votate e una classifica per scegliere il cantante o la band preferita dai cantanti di canzoni tristi.

La maggior parte delle preferenze è andata per i Radiohead, con la band di Thom Yorke che ha disseminato canzoni da un po’ tutti i suoi album, tra cui ben otto tra le 50 più votate: Fake Plastic Trees da The Bands, Exit Music (For a Film), la loro più votata, No Surprises e Let Down da Ok Computer, How to Disappear Completely da Kid A, All I Need e Nude da In Rainbows, True Love Waits da A Moon Shaped Pool. Seguono due nomi storici della musica italiana come Fabrizio De Andrè, con cinque brani tra le 50 (La canzone dell’amore perduto, Hotel Supramonte, Un malato di cuore, Amore che vieni, amore che vai e Amico fragile) e Luigi Tenco, con due canzoni tra le 50, tra cui la più votata in assoluto, Vedrai, vedrai, oltre a Mi sono innamorato di te.

Nella playlist abbiamo inserito solo un brano per artista, in modo da renderla più eterogenea, tra band internazionali e cantautori italiani, e ricca di canzoni malinconiche che ci possano rendere ancora una volta felici.

Questa è la classifica di cantanti e band più votati:

1. Radiohead
2. Fabrizio De Andrè
3. Luigi Tenco
4. Elliott Smith
5. Nick Cave
6. The Smiths
7. Bon Iver
8. Verdena
9. Nick Drake
10. Daughter
11. The Cure
12. Francesco De Gregori
13. Lucio Dalla
14. Sufjan Stevens
15. Jeff Buckley
16. Anohni
17. Franco Battiato
18. Coldplay
19. Joni Mitchell
20. Niccolò Fabi
21. Pink Floyd
22. Francesco Guccini
23. Neil Young
24. Lucio Battisti
25. Leonard Cohen

E di seguito la playlist con i 50 brani più votati da ascoltare su Spotify, in ordine di preferenze:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.