Ultime Sigarette è il progetto artistico del cantautore milanese Alessandro Rinaldi, con gli arrangiamenti del chitarrista e produttore Lorenzo Corti. Solo un anno è il singolo d’esordio, una canzone che riflette su come dodici mesi possano contenere cambiamenti radicali, trasformando paesaggi, relazioni e le persone stesse. Il ritornello “è solo un anno” diventa così un invito a riflettere sul reale valore del tempo.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Ultime sigarette a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Solo un anno:

Blind MelonNo Rain
Passa per un pezzo allegro, ma provate a vederlo dagli occhi di un contadino… o di un malato di depressione.

Loredana Berté ed Enrico RuggeriIl mare d’inverno
Canzone incredibile sullo scenario triste per definizione… malinconia a secchiate, aspettando l’estate che non arriva mai.

R.E.M.E-Bow The Letter
Pezzo (e disco) che adoro, ma ho sempre trovato la parte di Patty Smith depressissima

Red Hot Chili PeppersMy Friend
Questo in solidarietà al periodo Dave Navarro, secondo me ingiustamente bistrattato.

Nick Cave & The Bad Seeds (feat. Kylie Minogue)Where the Wild Roses Grow
Non so se è più una canzone triste o inquietante… forse è semplicemente tanto triste da fare paura.

John LennonGod
“Dio é un concetto con cui misuriamo il nostro dolore”: parte così, finisce con “Il sogno è finito”: nel mezzo l’eccidio di tutti gli idoli possibili, ma questa è un altra storia.

Eddie VedderSociety
Praticamente impossibile ascoltarla e non pensarsi tra le lande desolate d’Alaska, lontano da tutto e tutti.

Riccardo SenigalliaPrima di andare via
Autore che passa per triste, in realtà kingmaker della scuola romana… il ritornello è semplicemente una lezione di scrittura pop d’autore.

The Smashing PumpkinsFor Martha
Corgan (nudo) al suo massimo, piano, voce e kleenex pronti.

LamanteDopo di te
L’ho scoperta da poco e mi è piaciuta subito. Ci vuole coraggio a fare dei pezzi così, e mi pare di capire che lei ne abbia a frotte.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.

Get in touch

Collaboratively harness market-driven processes whereas resource-leveling internal or "organic" sources. Competently formulate.