Martina Gil è il progetto musicale di Martina Gandelli, giovane cantante piemontese che intreccia malinconia e dolcezza, come nel suo primo singolo, Le cose sbagliate, in cui racconta il senso di inadeguatezza che si prova quando ci si sente fuori posto, con la testa affollata di pensieri ma nessuna parola che sembri quella giusta.

Insieme al suo singolo, è la stessa Martina Gil a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Le cose sbagliate:

Giorgio PoiSolo per gioco
Una canzone che avrei voluto tanto scrivere io e che mi fa pensare alle Cose sbagliate perché pochi giorni prima dell’uscita mi è capitato di sentirla in Radio e mi ha commosso.

Gigi PerezSally
Ha una melodia così triste che la prima volta che l’ho ascoltata ho avuto i brividi in tutto il corpo. (un po’ come quando mi ricordo delle cose imbarazzanti che dico nei momenti meno opportuni).

Infinity SongMetamorphosis
“My personality, it lends to bad first impressions”. Esattamente, anche io spesso ne ho il timore, purtroppo.

Ornella VanoniDomani è un altro giorno
È una di quelle canzoni tristi che però ascolto sempre volentieri: mi ricordano che la malinconia è transitoria ed è meglio pensare che «domani è un altro giorno… E si vedrà».

Alt JMatilda
Questa canzone mi ha accompagnata per tutta l’adolescenza (quindi nel periodo in cui ho scritto Le cose sbagliate) ed è un omaggio a Mathilda del film Leon, The Professional (l’avrei decisamente voluta come amica alle medie).

Genevieve StokesHabits
È stata la reference per questo pezzo… L’intera discografia dolce-amara di Genevieve è una costante nelle mie giornate.

Sophie MayWorst Thoughts in the World
Apparentemente L’unica differenza fra me e Sophie è che lei le cose peggiori si limita a pensarle, a me a volte purtroppo scappano anche fuori dalla bocca… Questa canzone mi ha fatta sentire così capita…

R. MissingVeronica Pass
Adoro la musica elettronica… In particolare quella di R. Missing: mi calma e spesso mi aiuta a pensare… Grazie a questa canzone ho trovato ispirazione per molti dei miei testi… E anche per questo.

MitskiI Bet On Losing Dogs
Questa è stata un’altra reference importante per questo pezzo… Credo sia perfetta come canzone triste da associare alle Cose sbagliate.

Lucio BattistiEmozioni
Lucio avrà sempre un posto nel mio cuore e nelle mie playlist. Nei periodi appena precedenti all’inizio delle registrazioni di questo pezzo, ricordo alla perfezione un viaggio in treno pomeridiano con nelle cuffie questa canzone, avevo tanti dubbi sulla mia musica, mi ricordo di aver pianto…

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.