Lineagialla è l’album d’esordio degli Unadasola, duo toscano formato da Arianna Lorenzi e Francesco Tommasi. “È evocativo credere che ci sia una sorta di linea immaginaria che segna le nostre vite e che un po’ ci assolve – raccontano – Una linea che noi abbiamo chiamato lineagialla perché è profondamente legata a un avvenimento preciso e a una persona che è esistita e che è stata sempre presente nel nostro percorso anche se non c’è più da molti anni. Ne abbiamo parlato con loro.
QUANTO VI SENTITE HYPFI? CIOÈ, FATE MUSICA TRISTE MA SIETE PERSONE FELICI?
Siamo felici di essere persone tristi. La felicità è difficile da cogliere, è più rara e quindi più preziosa. Si nasconde e si mimetizza nella normalità. La tristezza invece ti viene a trovare, ti fa scendere una lacrima quando meno te lo aspetti ed è proprio questa sua presenza quasi costante, a volte sottile da diventare trasparente, che genera la nascita di qualcosa di nuovo, che ti fa reagire, creare.
QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL VOSTRO ALBUM, LINEAGIALLA, E PERCHÉ?
Tutte, anche se probabilmente quella con il carico emotivo più importante è mamma, perché la tristezza la supera proprio, siamo oltre al dolore e alla tristezza. In questa canzone viviamo ciò che rimane dopo il dolore di una persona che scompare per sempre dalla nostra vita, e quella persona in questo caso è mia mamma.
E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’ALBUM?
Oddio, dobbiamo ancora scriverne una, ma forse un giorno ci riusciremo. (Anche se in due canzoni è presente la parola felicità, ma questo non basta a rendere la risposta esaustiva)
IN CHE MODO LA VOSTRA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Non esiste felicità senza tristezza, quindi le nostre canzoni possono essere un momento di passaggio e possono aiutare a trovare alcune risposte. E trovare delle risposte che cerchiamo da tempo è come trovare la felicità.
QUALI SONO LE VOSTRE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Te ne diciamo 4 perché tre sono troppo poche: CR∑∑KS di Bon Iver, Una somma di piccole cose di Niccolò Fabi, True Love Waits dei Radiohead, Fragile di Sting.
Ecco Lineagialla:
Aggiungi un commento