Negli ultimi mesi abbiamo già presentato tre singoli dei Pop Véronique, Equatore, Stile migliore e Alfabeto morse. Questi tre singoli e altre sette canzoni sono raccolte nel primo album della band bolognese, intitolato Gala: dieci piccoli racconti di musica moderna, per una personale ricerca di melodie sognanti. Ne abbiamo parlato con loro.
QUANTO VI SENTITE HYPFI? CIOÈ, FATE MUSICA TRISTE MA SIETE PERSONE FELICI?
Diciamo che siamo felicemente tristi o tristemente felici, dipende dai giorni. Facciamo musica che sembra uscita da un sogno un po’ malinconico, e poi ci trovi a cantare a squarciagola in macchina senza motivo o a ballare sul tavolo della cucina. Insomma facciamo musica che spezza un po’ il cuore, ma in fondo ci piace così.
QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL VOSTRO ALBUM, GALA, E PERCHÉ?
Senza dubbio Abitudini mancine. È quella che, se la ascolti mentre piove e sei in macchina, ti fa sentire protagonista di un film drammatico. Se non vi è ancora scesa almeno una lacrima, forse dovreste provare a riascoltarla con le luci soffuse e un bicchiere di vino.
E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DEII’AIBUM?
America mattina! Felice e sempre una parola impegnativa per noi, ma questa ha quell’energia che punta a far festa fino all’alba. È il pezzo che metti quando vuoi convincere te stesso che la notte è ancora giovane.
IN CHE MODO LA VOSTRA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Sapete quella sensazione quando siete tristi ma in modo bello? Tipo quando riguardate vecchie foto e vi scende una lacrima ma con un sorriso? Ecco, puntiamo a quello. Se poi qualcuno si sente anche felice sui serio, è un effetto collateraie che accettiamo volentieri.
QUALI SONO LE VOSTRE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
No Surprises dei Radiohead (perché se devi essere triste, va fatto per bene), The Night We Met dei Lord Huron (lacrime garantite entro il secondo ritornello), Dagger degli Siowdive (per quando vuoi scioglierti nell’etere e diventare un’ombra sognante). Se avete bisogno di altre canzoni per una colonna sonora da spleen esistenziale, fateci sapere.
Ecco Gala:
Aggiungi un commento