Wut nasce da un’idea di provincia, da un bisogno di evasione e di narrazione dei moti di questi tempi moderni. Figlio del post-punk, dell’alternative e della musica elettronica, ha pubblicato Ragazza acciaio, un singolo per chi vuole cercare di sopravvivere ed essere consapevole di subire le conseguenze di una società che non ci fa bene ma essere costretti a sopportare per poter andare avanti.
Insieme al suo singolo, è lo stesso Wut a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Ragazza acciaio.
Joy Division – Atmosphere
Ascoltarla ogni volta è un colpo al cuore. Intensa, dalle parole alla musica, un ritrovo nei giorni di pioggia.
Baustelle – Il corvo Joe
Un inno al sentirsi emarginati per il proprio aspetto, cantato dal punto di vista di uno degli animali più mal visti del pianeta.
Francesco Guccini – Amerigo
Una storia struggente descritta in modo struggente di un emigrato in America tornato in patria con un pungo di niente e tanta malinconia.
Johnny Cash – Hurt
La sua versione di questo brano credo parli da sola, non mi sento di poter aggiungere altro.
Joe Wong – Dreams Wash Away
Un testo che esprime rassegnazione e negatività, una musica fatta per viaggiare nel più totale “chill”. Andrà tutto male e va bene così.
Gomma – Vacanza
“Prendi tutto e vattene”. Non aggiungo altro.
Riccardo Sinigallia – Io e Franchino
La descrizione di un’amicizia iniziata e finita in un modo che descrive perfettamente la società di cui fa parte. Ogni volta è come la prima volta.
Giorgio Canali – Lezioni di poesia
Tanta verità nuda e cruda, come il modo di Canali di rapportarsi ai propri ascoltatori. La malinconia è il filo conduttore di tutto il brano.
Le luci della centrale elettrica – C’eravamo abbastanza amati
Come rendere una canzone d’amore non banale. Narrazione a immagini di una storia finita, ma forse mai sbocciata veramente.
Iosonouncane – Novembre
Un artista con la A maiuscola e un brano che sa far vivere emozioni forti solo a chi è pronto a riflettere e a concentrarsi su quello che sta ascoltando. Insomma, per chi sa ascoltare.
Aggiungi un commento