Leanò è una musicista, compositrice e cantautrice di Milano, che abbiamo già conosciuto per singoli come Notte, Tempio e Cicale. Il suo nuovo Caselle di posta è una carezza delicata, una lettera raccontata con parole sussurrate, melodie dolci e suoni onirici, che parla dell’impotenza che si prova quando una persona a cui vuoi bene non vede il suo valore.

Insieme al suo singolo, è la stessa Leanò a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Caselle di posta:

“Sono fan delle canzoni tristi perché a volte riescono a tirare fuori emozioni che spesso oggi imbottigliamo. Ammetto di essere un po’ in difficoltà a selezionarle perché capita che quando passo una canzone che secondo me è felice, ma un po’ malinconica i miei amici la additano come triste. Questa è un po’ la mia vendetta (ride ndr). Ho selezionato delle canzoni tristi, ma con un briciolo di felicità e viceversa – perché l’una non può esserci senza l’altra”.

SpivakMy Loneliness Is Healing Me
Questa mi piace perché è tristissima, ma necessaria. Riesce a portarti in uno spazio sospeso, un po’ come quando sei sdraiata sul letto a non fare niente e la tua solitudine diventa un abbraccio che dai a te stessa.

Field MedicFull Grown
Una di quelle che per me è felice, ma per altri no. Dire che è felice è riduttivo e forse un po’ fuorviante, però ha in sé una nostalgia preziosa.

RadioheadFake Plastic Trees
Non potevano mancare. Questa è triste e basta, quindi liberatoria per le lacrime che versi quando la ascolti. Quindi anche lei è positiva, no?

Giovanni TruppiScomparire
Per quando la vita sembra troppo spigolosa.

NadaEsisto anch’io
Un’altra che secondo me non è triste. È un grido, un dire “ehi ci sono anche io”. E cosa c’è di più potente di questa frase al momento giusto?

Hovvdy, LomeldaSwing (Softway)
Questa canzone è per quando stai facendo una passeggiata in montagna e per prendere fiato guardi in alto e vedi la luce che passa attraverso le foglie degli alberi.

Ichiko AobaAsleep Among Endives
Una carezza. La progressione che fa la chitarra insieme alla melodia ti porta a casa anche se sei in Giappone e non capisci niente, ma va tutto bene.

More Eaze, Kaho MatsuiThat Just Happened
Un’altra canzone dai suoni materici da mettere in sottofondo per leggere un libro di Sylva Plath, Mariangela Gualtieri oppure per lasciarsi abbandonare

Adrianne LenkerNot a Lot, Just Forever
Le sue canzoni sono fotografie di momenti nostalgici. Questa è delicatissima: la metto quando sono triste ed è come mangiare una caramella al miele

Fiona AppleLeft Alone
Musica felice, il testo un po’ meno. La vedo come una “ballata dell’amore cieco”, ma non c’è nessuno che si uccide per amore: qui il dolore arriva al punto di annullare le lacrime e di portare all’isolamento, di credersi troppo duri per essere amati.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.