Gli Zugabe sono una band veneta che da almeno dieci anni passa dal post rock allo shoegaze e al dream-pop, come nel nuovo lavoro Lowland. “Lowland è il mondo che respiriamo – così lo presentano – una distesa di nebbia resa ogni giorno più inospitale, in cui si fatica a vedere l’orizzonte. Questo EP nasce in un periodo introspettivo in cui abbiamo affrontato le nostre debolezze. Barriere, immobilismo, umanità e disumanità, sogni ad occhi aperti. Salite e discese musicali, in un continuo susseguirsi di atmosfere cupe e passaggi più distesi”.
Insieme al loro EP, sono gli stesso Zugabe a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Lowland: Duster, Salvia Path, Port-Royal, The God Machine, Tortoise, M83, Arca, Rene Aubry, Ólafur Arnalds, Chet Baker.
La tristezza, ci ferma, ci chiama a raccoglierci. Ci ricorda che qualcosa è stato perso e che dobbiamo prenderci cura di noi.
Cercare qualcuno, qualcosa che ci abbracci; ci culli.
La musica sa riempire e a volte riesce anche a non farci sentire soli.
Si dice che il Blue Monday sia un giorno all’anno, ma per molti non è così. Una playlist legata dal un filo conduttore blue, perché – almeno un lunedì all’anno – non ci si senta soli.
E in più, come bonus track, Laura Les.
Aggiungi un commento