Gli Zugabe sono una band veneta che da almeno dieci anni passa dal post rock allo shoegaze e al dream-pop, come nel nuovo lavoro Lowland. “Lowland è il mondo che respiriamo – così lo presentano – una distesa di nebbia resa ogni giorno più inospitale, in cui si fatica a vedere l’orizzonte. Questo EP nasce in un periodo introspettivo in cui abbiamo affrontato le nostre debolezze. Barriere, immobilismo, umanità e disumanità, sogni ad occhi aperti. Salite e discese musicali, in un continuo susseguirsi di atmosfere cupe e passaggi più distesi”.

Insieme al loro EP, sono gli stesso Zugabe a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Lowland: Duster, Salvia Path, Port-Royal, The God Machine, Tortoise, M83, Arca, Rene Aubry, Ólafur Arnalds, Chet Baker.

La tristezza, ci ferma, ci chiama a raccoglierci. Ci ricorda che qualcosa è stato perso e che dobbiamo prenderci cura di noi.
Cercare qualcuno, qualcosa che ci abbracci; ci culli.
La musica sa riempire e a volte riesce anche a non farci sentire soli.

Si dice che il Blue Monday sia un giorno all’anno, ma per molti non è così. Una playlist legata dal un filo conduttore blue, perché – almeno un lunedì all’anno – non ci si senta soli.

E in più, come bonus track, Laura Les.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.