Dopo aver suonato in diverse band (Scarlet Diva, Lekka, Herbadelici, BollaTrio, Lelio Morra), Il Metz ha iniziato a pubblicare singoli da solista: l’ultimo, Il verso giusto, è un nuovo piccolo tassello della sua autobiografia musicale privata. “È una canzone che parla di accettazione – così la presenta – trovare la propria strada è sempre un percorso difficile e alle volte ci si concentra su quello chi si ritiene giusto, anche se non sempre si rivela essere la soluzione adatta a noi. Non c’è un modo giusto per essere sé stessi”.

Insieme al suo singolo, è lo stesso Il Metz a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Il verso giusto:

RadioheadTrue Love Waits
Brano che più che triste è intenso e profondo; a tratti anche speranzoso ma dai Radiohead insomma si pesca bene  anche se in effetti sono la mia band preferita.

Pearl JamIndifference
Qua esce la mia parte più grunge… qui Vedder è davvero struggente anche nel disco.

Fabrizio De AndréAmico fragile
E’ una canzone che avevo ascoltato da piccolo ma non avevo capito fino a quando sono stato a Genova a vivere e mi sono appassionato alla sua musica.

Pierangelo BertoliA muso duro
Questo è un brano schietto e tagliente come una lama…

Francesco GucciniCirano
“Amo senza peccato, amo, ma sono triste…” Questo testo è micidiale; ogni volta che la sento per caso è sempre un cannonata in petto. Qui c’è anche la mano di Giancarlo Bigazzi e si sente perché anche la musica è sublime.

Marlene KuntzNuotando nell’aria
In questi giorni è scomparso Luca Bergia, il batterista storico della band. Me li ricordo dal 2001 al Leoncavallo.

Bill WithersHope She’ll be Happier
Va beh qua dedicato a tutte le sofferenze d’amore.

Amy WinehouseLove is a Losing Game
Idem con patate.

Frydryk ChopinPreludio n4 op 28
Ve lo metto in due versioni quella intrepretata da Arthur Rubinstein, che è stato uno dei più grandi interpreti pianistici di Chopin e da Ezio Bosso.

Freddie Mercury
Time Waits for No One
Qui chiudiamo con il botto anche se in realtà ce ne sarebbero tantissime altre.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.