Immaginale è il secondo album di Rodo, l’autore genovese che con il suo esordio del 2020, Calma apparente, si era già segnalato per un cantautorato sognante, un rock soffuso che si poggia su particolarissimi testi in italiano e arpeggi di matrice post-rock. Il suo nuovo lavoro vuol provare a tracciare un ponte immaginario tra Lucio Battisti e i Radiohead: ne abbiamo parlato con lui.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
Non so se la mia musica sia triste. Sicuramente è musica sentita. Intima, nata dal raccoglimento, dalla riflessione. Da qui analisi e sintesi. Spesso, scritta. In poche righe, che diventa canzone. Ci sono periodi in cui scrivo all’infinito, altri che accenno appena a farlo. Nel mio piccolo lavoro quotidianamente per stare bene, riconoscendo le mie ferite e accettandole. Il mio segreto lo yoga, che pratico tutti i giorni.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO ALBUM, IMMAGINALE, E PERCHÉ?
Forse Colpo sordo. La più cupa, almeno. Racconta di solitudini e confinamenti. Dell’alienazione sociale che riduce l’uomo a gesti meccanici e funzioni base come fare la spesa per poi scappare velocemente a casa. Ma anche in questa canzone alla fine c’è luce.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’ALBUM?
In piedi. Apre alla vita, è una liberazione dagli attaccamenti del passato. Invita a non prendere nulla sul personale e non supporre nulla.

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
La musica non può rendere felice. Al limite può dare piccole scosse di gioia. Può indicare una via. La felicità sta nell’avere ancora obiettivi, nell’avere qualcosa per cui lavorare, su cui impiegare le proprie energie. Felicità è la vita che decidiamo di vivere, che ci rispecchia.

QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Posso dirti tre delle canzoni che più mi muovono dentro quando le ascolto. Cantico dei drogati di De André, nella sua paura di vivere. Ancora tu di Lucio Battisti, nella sua paura di amare. Caruso di Lucio Dalla, nel suo dolore nella musica.

Ecco Immaginale:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.