Margano è il progetto di Matteo Gargano che, rientrato in Italia dopo anni in giro per il mondo, ha deciso di mettere in musica questa sua esperienza fatta di traslochi e addii. Fermate è il titolo del suo EP, e ogni traccia rappresenta una tappa diversa della sua vita: sono cinque episodi ognuno con influenze ed espressioni musicali differenti. “Quando le fermate sono negative l’importante è riuscire a risalire sul treno e cercare una destinazione migliore” ci racconta: ecco come ha risposto alle nostre domande sul suo lavoro.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
Sicuramente ho in me una componente HypFi, ho scritto diverse canzoni depresse ma di base sono una persona positiva, che cerca di essere sempre solare e sorridente. Però in ugual misura, un po’ come a tutti, mi capita anche l’opposto, ossia di essere triste e fare della musica felice come coping mechanism.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO EP, FERMATE, E PERCHÉ?
La canzone più triste del mio EP Fermate è decisamente Cado sempre, la traccia di chiusura. Racconta un amore non corrisposto e il tentativo di fare nascere qualcosa in una situazione dove il terreno non è fertile. Parla di quando si vive per avere qualcuno che però ha già un’altra vita. Uno strazio insomma.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’EP?
Musicalmente la canzone più felice e upbeat è Chiamami di nuovo, anche se il testo, seppur leggero e scherzoso, tratta un tema abbastanza scomodo: quello dell’infedeltà mentale. Per quanto riguarda i contenuti dei testi, invece, quello più positivo è Tutto ok, una canzone che parla di depressione e suggerisce un modo per combatterla: non perdere mai la speranza tenendo a mente che nonostante tutto, alla fine tutto si sistemerà.

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Penso che le mie canzoni possano donare felicità semplicemente trasportando e facendo viaggiare l’ascoltatore. Possono essere un rilassante sottofondo da compagnia, ma anche uno spunto di riflessione e un messaggio di speranza. Spero che chi le ascolta si possa identificare e possa imparare qualcosa dalle mie esperienze.

QUALI SONO LE TUE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Someday (You’ll Want Me To Want You) cantata da Mina e Pretty When You Cry di Lana Del Rey.

Ecco Fermate:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.