Darjo Syziu, in arte Darjo, è un cantante foggiano di origini albanesi: +0881 è il suo album d’esordio, che prende il titolo dal prefisso telefonico della sua città, un luogo che vive l’arte con l’amaro in bocca. Un progetto urban-pop che racchiude tutte le sfumature dell’artista, parole e musica che hanno come intento l’aprirsi al mondo, invece di chiudersi in se stessi.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
HypFi, qualcuno doveva inventarselo un termine per questo paradosso! Perché sì, mi sento particolarmente HypFi ahahah, premesso che cerco di vedere sempre il lato positivo delle cose, ma devo ammettere che dalle esperienze negative impari sempre il doppio, ti fanno stare male ma allo stesso tempo viene fuori sempre qualcosa di buono, secondo me.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO ALBUM, +0881, E PERCHÉ?
Credo che la canzone più “triste” del mio album sia Pezzo carino, è un brano tratto direttamente da un flusso di coscienza, nudo, reale… sottolinea un certo momento di debolezza, che rimane comunque un momento e, in quanto tale, destinato a concludersi per lasciare spazio al “domani”. A volte mi dico “oggi mi sento così, domani andrà meglio”: credo che bisogna lasciarsi trasportare dai sentimenti, negativi che siano, magari evitando di reprimerli quando si pensa che siano nocivi per noi stessi, fa tutto parte della nostra vita, voglio viverla a pieno.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’ALBUM?
La canzone più “felice” dell’album (scrivo felice tra virgolette perché ritengo che non ci sia sempre il 100% di felicità) è senza dubbio Le tue amiche, è un brano ironico, che prende le cose in modo leggero, è esattamente il modo in cui, secondo me dovremmo affrontare le piccole cose, fregarcene, cercare di star bene comunque, la vita va avanti e le opportunità sono infinite, vivete, ballate!

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Credo che la mia musica possa rendere felice chi lasciata attraverso l’immedesimarsi, capire che non siamo soli a vivere certi momenti, che è la normalità e che c’è del bello anche nei momenti che ci sembrano più bui.

QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Allora, ce ne sono veramente troppe! Dico quelle che mi vengono in mente ora: If I Get High dei Nothing but Thieves, Albergo a ore di Herbert Pagani e Tommy’s Party dei Peach Pit.

Ecco +0881:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.