“Lavora perché ha un po’ paura del futuro e scrive canzoni perché non conosce altro modo per tenere tutto in piedi”. Così ci viene presentato Davide Diva, giovane cantante proveniente dalla riviera ligure che abbiamo conosciuto con l’ep Piccolo album colorato: un insieme di canzoni di speranza che guardano al futuro cercando di trovare un po’ di gusto nel presente e ringraziano il passato senza troppa malinconia. Ne abbiamo parlato con lui.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
È difficile quantificarlo. Per la maggior parte del tempo, fatico a definire il mio umore triste o allegro. In ogni caso in certi momenti direi che mi sento molto HypFi e in altri decisamente l’opposto. In effetti mi capita molto più spesso di catartizzare un momento complesso in una canzone felice che il contrario.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO EP, PICCOLO ALBUM COLORATO, E PERCHÉ?
Diciamo che Piccolo album colorato è un ep decisamente positivo e allegro, questo anche dovuto al fatto che in un periodo così complicato non sentissi il bisogno di appesantire ulteriormente l’atmosfera. Dovendo scegliere direi Miami. Non è una canzone totalmente triste, soprattutto dal punto di vista armonico, ma il testo sfoga alcuni pesi e l’immobilismo di molte situazioni.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’EP?
Dal punto di vista della musica direi Einstein, che abbiamo anche accorciato in fase di produzione facendole mantenere un ritmo ancora più incalzante. Guardando al testo, Grigio pedonale è una canzone che spinge verso un senso di libertà, senza la quale non può esserci allegria.

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
La musica che scrivo, di sicuro rende felice me. Se qualcuno ritrova qualcosa della sua vita o di ciò che vede in quello che scrivo, tanto meglio. Vorrà dire che non vivo in un mondo tutto mio.

QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Hey There Delilah dei Plain White T’s, Where do My Bluebird Fly di The Tallest Man On Earth e Ti scatto una photo dei Pop X.

Ecco Piccolo album colorato:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.