Nove è il progetto musicale di Roberta Guerra, cantautrice e insegnante di musica e canto nata a Genova, che oggi vive a Milano. Saturno è il suo Ep di debutto, un lavoro che racconta il suo mondo elettronico, ossessivo e ironico-romantico con un piccolo viaggio fatto di numeri, parole e sbalzi d’umore. Ne abbiamo parlato con lei.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
Mi sento molto HypFi e questo mio nuovo progetto, il mio Ep Saturno, ne è la prova. Nella vita quotidiana sono una persona solare, sempre con il sorriso a portata di mano ma quando scrivo capita spesso che esca tutta la mia malinconia. Penso sia legato al fatto che quando mi ritrovo da sola con me stessa “butto fuori” tutto quello che cerco di “nascondere” davanti agli altri per non far pesare i miei stati d’animo.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO EP, SATURNO, E PERCHÉ?
Direi Saturno (nel mio segno). È una canzone, in realtà, malinconica, nostalgica e un po’ “sognatrice” perché parla di una storia d’amore che non può nascere e, di conseguenza, ogni sentimento a senso unico, di qualsiasi tipo, porta sofferenza e appunto molta tristezza.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’EP?
Vai a trovarla una canzone felice in questo Ep. Io ve l’ho detto che sono HypFi! Se devo però sceglierne una è sicuramente Qualunque alba. È un brano che parla del rapporto genitori/figli, di come cambia la prospettiva quando si cresce. Inizialmente sono i genitori ad occuparsi dei figli ma, nel corso della vita, avviene per forza un cambio di ruoli ed è bello poter essere la spalla di qualcuno che prima lo è stato per te.

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Saturno è nato come un viaggio in solitudine e grazie a questo ho capito che si può imparare a stare davvero bene con sé stessi quindi chi ascolta questo Ep spero arrivi alla fine con la “consapevolezza” che ognuno di noi, da solo, può essere forte e felice.

QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Visto che questa è per me una delle domande sempre più difficili vi dirò una canzone del passato, una dell’adolescenza e una del presente. Questa lunga storia d’amore di Gino Paoli, Fix You dei Coldplay e Figures di Jessie Reyez.

Ecco Saturno:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.