Farmaci è il nuovo EP di Qualunque, il cantante lombardo di cui avevamo già presentato il singolo Verdeacqua: un lavoro sorprendente, che prova a raccontare il quotidiano con grande sensibilità. “Ogni pezzo di questo EP racconta una piccola parte di me e del mio strano modo di rapportarmi col mondo” ci racconta Qualunque: abbiamo parlato con lui per saperne di più.

QUANTO TI SENTI HYPFI? CIOÈ, FAI MUSICA TRISTE MA SEI UNA PERSONA FELICE?
No. Cioè ci provo. Aspetta, ricomincio. Adoro ridere ma spesso il mio cervello mi sabota e mi chiudo a riccio nel mio pessimismo cosmico.

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL TUO EP, FARMACI, E PERCHÉ?
Anche questa domanda complicata. Sai che non saprei proprio dirti? Secondo me la più triste è mozzicone ma solo perché il momento in cui l’ho scritta era davvero molto brutto. Non dormivo da 1 mese decentemente e stavo proprio a terra senza capirne davvero il motivo.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’EP?
La canzone più felice è razzomissile. Scritta in un pomeriggio estivo molto sereno.

IN CHE MODO LA TUA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Mi piace molto pensare che parlando dei cazzi miei con estrema disinvoltura nelle canzoni le persone possano dire “wow anche io sto una merda” e sentirsi un po’ più comprese. Questa cosa è poi in realtà il motore di tutto quello che faccio lato artistico nella vita. Credo moltissimo nella condivisione come mezzo per il sollievo collettivo. Normalizzando i tabù creati dalle proprie paure queste diventano molto meno potenti. Per farti una metafora, se la mia paura di uscire in macchina da solo prima era il boss finale segreto impossibile di un videogioco, ora che ne ho parlato ed ho scoperto che tanti altri la condividono, questa non è più così potente, potrebbe essere tranquillamente un semplice nemico casuale che incontri e sconfiggi senza problemi.

QUALI SONO LE TUE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Tre italiane: Magone di FBYC, Arrivi, stai scomodo e te ne vai di Dargen D’Amico e Calabi Yau de I Cani e tre straniere: Medicine dei Daughter, GUM dei Moose Blood e Gooner dei Twenty One Pilots.

Ecco Farmaci:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.