Negli scorsi mesi abbiamo scoperto e ascoltato con molto interesse i Seville, una band veneta che tra chitarre indie rock e suoni psichedelici ci hanno rapiti con singoli come False Man e Regards. Ora che è uscito il loro album Who Has Decided For Us?, li abbiamo contattati per conoscerli meglio.

QUANTO VI SENTITE HYPFI? CIOÈ, FATE MUSICA TRISTE MA SIETE PERSONE FELICI?
La nostre canzoni hanno quasi sempre una vena triste e malinconica; poi in realtà nel “backstage” i Seville passano il tempo a ridere e a dire scemate, nella quotidianità siamo molto meno seri di quanto lo dia ad intendere la musica che facciamo. Quindi se ho capito bene il concetto mi sa che siamo piuttosto HypFi!

QUAL È LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL VOSTRO ALBUM, WHO HAS DECIDED FOR US, E PERCHÉ?
Dirt è sempre stata la canzone che ci trasmette più malinconia, credo che quel sentimento sia centrale per quel brano, se quando la suoniamo non ci mettiamo un po’ di tristezza ci sembra che il pezzo non funzioni proprio. Il testo del brano (da cui deriva anche il titolo del nostro album) parla del disagio di quando ci si trova in una situazione sbagliata, e si cerca il modo e il momento buono per uscirne. Nel ritornello lo diciamo in modo abbastanza chiaro.

E QUAL È INVECE LA CANZONE PIÙ FELICE DELL’ALBUM?
Forse False Man, non è proprio felicissima in realtà perché riprende un discorso simile a quello di Dirt, però in questo caso il protagonista del brano ha visto la luce in fondo a tunnel, c’è un risvolto positivo nella sua storia. Anche dal punto di vista musicale il ritmo e il feeling che ci diamo suonandola è tra i più “felici” dell’album.

IN CHE MODO LA VOSTRA MUSICA POTREBBE RENDERE FELICE CHI L’ASCOLTA?
Potrebbe portare la tristezza all’estremo, così chi ci ascolta dopo un po’ non ne può più e dice basta ora metto un disco di James Brown e diventa felice.

QUALI SONO LE VOSTRE TRE CANZONI TRISTI PREFERITE DI SEMPRE?
Ci piacerebbe dirvene quattro, una a testa. The Messiah Will Come Again di Roy Buchanan (Federico), Gary’s Theme di Bill Evans (Sebastiano), I Should Have Known Better di Sufjan Stevens (Matteo) e Vinavil di Giorgio Poi (Michele).

Ecco Who Has Decided For Us?:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.